Al celebre Museo del Fumetto di Milano s’inaugura la mostra “Si Colmi il calice! Il mito di Macbeth a fumetti da Shakespeare a Verdi”: manifesto di Raimondo Pasin

Trieste – Non un’occasione qualunque per visitare “Wow Spazio Fumetto”, infatti martedì 7 dicembre a partire dalle ore 16.30, nell’ambito delle manifestazioni inserite nel calendario di Prima Diffusa il museo ospiterà la proiezione su megaschermo dell’opera “Macbeth” di Giuseppe Verdi trasmessa in diretta dal Teatro alla Scala.

Da tradizione, in occasione dell’inaugurazione della stagione lirica del Teatro alla Scala di Milano, “Wow Spazio Fumetto”, il celebre museo del fumetto dedica una mostra all’opera di apertura, inserendosi nell’ambito delle iniziative organizzate dal Comune di Milano per la Prima Diffusa.

Quest’anno l’appuntamento è con il personaggio di Macbeth, protagonista dell’omonima opera di Giuseppe Verdi, così come è stato raccontato dai fumetti e dall’illustrazione nel suo passaggio dal dramma di William Shakespeare alla trasposizione operistica.

Dalle figurine Liebig ai fumetti, il percorso svela come il personaggio di Macbeth sia stato interpretato in modi molto diversi in oltre cinquant’anni di pubblicazioni, da Dino Battaglia a Disney. E in più un omaggio ai dieci anni di Prima Diffusa.

La mostra “Si colmi il calice! Il mito di Macbeth a fumetti da Shakespeare a Verdi” raccoglie le più importanti, suggestive e curiose pagine dei fumetti che hanno raccontato la vicenda di Macbeth, l’immortale tragedia di William Shakespeare, trasposta in opera lirica da Giuseppe Verdi e dal librettista Francesco Maria Piave.

In questa occasione saranno esposte in anteprima alcune tavole originali, disegnate da Raimondo Pasin, del volume in corso di realizzazione “Macbeth di Verdi”, dal libretto di Francesco Maria Piave, sceneggiato da Guendal con disegni di Raimondo Pasin e Paola Ramella.

Chiude la mostra un omaggio dovuto al decimo anniversario di Prima Diffusa con l’esposizione di tutti i manifesti delle mostre che in questi dieci anni WOW Spazio Fumetto ha allestito per partecipare al progetto coinvolgendo spesso artisti importanti come Milo Manara, Simone Bianchi, Fabio Celoni, Claudio Sciarrone, Fabiano Ambu e tanti altri.

L’illustrazione del manifesto della mostra è stata realizzata da Raimondo Pasin.

Mostra a ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria via mail a eventi@museowow.it

Orario da martedì a venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 19.00; sabato e domenica, ore 14.00-19:00; lunedì chiuso. Chiusure straordinarie: 24-26 dicembre 2021; 31 dicembre 2021-2 gennaio 2022

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi