Ai nastri di partenza la nona edizione de “Il Temperamatite”: corso di scrittura creativa
Trieste – La voglia di scrivere, di confrontarsi con gli altri, di raccontare una storia è al centro del “Temperamatite”, il corso di scrittura creativa tenuto da Corrado Premuda che torna per la nona edizione dal 14 dicembre, ogni giovedì per dieci settimane, dalle 19.00 alle 21.00, nel locale Icolari Arcade in viale XX Settembre 23.
La trama, i personaggi, lo stile, la voce narrante, l’ambientazione, ma anche la revisione, la personalizzazione e l’editing: ecco alcuni degli argomenti trattati dal corso tenuto da Corrado Premuda. Scrivere è un atto creativo e insieme una questione di organizzazione. La scrittura nasce da un percorso personale e unico, che attinge all’esperienza, ai sentimenti e al pensiero di un individuo, ma poi la creatività letteraria deve inserirsi all’interno di procedimenti logici forniti di fasi e strutture. L’attività di questo corso di scrittura creativa intende analizzare la complessità del pensiero in un percorso che oscilla tra la parte intuitiva e quella razionale della mente e l’obiettivo principale è quello di offrire gli strumenti per affrontare la stesura di un testo narrativo attraverso la verifica delle fasi e degli elementi che lo costituiscono.
Ma chi è Corrado Premuda? Per chi non lo sapesse ancora è autore di libri di narrativa e saggistica, di testi teatrali e radiofonici e di cataloghi d’arte. I suoi ultimi libri sono “La Barcolana dei bambini” (Nutrimenti) e “A bordo di un guscio di noce” (Biblioteca di Pisino). Tiene laboratori per bambini, nelle scuole e adesso un workshop di scrittura sulla Grande Guerra per i ragazzi delle scuole medie e superiori per l’associazione Radici e Futuro.
Per informazioni sul corso e iscrizioni mandare un’e-mail nella sezione ‘contattami’ del sito web www.corradopremuda.com