Ai Comuni del FVG 6.6 milioni di euro per le borse della spesa di emergenza. La ripartizione

Roma – Il capo della Protezione civile Angelo Borrelli ha firmato l’ordinanza che stanzia i 400 milioni di euro destinati ai Comuni per acquistare aiuti alimentari per chi è rimasto senza entrate.

La ripartizione prevede i seguenti criteri:

a) una quota pari al 80% del totale, per complessivi euro 320 milioni, è ripartita in proporzione alla popolazione residente di ciascun comune;

b) una quota pari al restante 20%, per complessivi euro 80 milioni è ripartita in base alla distanza tra il valore del reddito pro capite di ciascun comune e il valore medio nazionale, ponderata per la rispettiva popolazione.

Il contributo per ciascun comune non può essere inferiore a 600 euro.

I Comuni possano distribuire i 400 milioni stanziati dal governo per l’acquisto di buoni spesa, utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari o per comprare e distribuire direttamente generi alimentari e prodotti di prima necessità. Nel testo dell’ordinanza non viene specificato l’importo dei buoni spesa.

I Comuni possono destinare alle misure urgenti di solidarietà alimentare eventuali donazioni. In tal senso ad esempio si sono già mossi i negozi di alimentari di Fida Confcommercio, che aderiscono alla richiesta del governo di applicare lo sconto sui buoni spesa destinati alle famiglie in difficoltà causa emergenza da coronavirus.

Il decreto che impegna e liquida i Comuni per i cosiddetti buoni spesa per un importo pari a 6.604.124,60 euro è stato adottato il 31 marzo dalla direzione Autonomie locali della Regione Friuli Venezia Giulia.

“La Regione continua a fare tempestivamente la sua parte – ha detto l’assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti – e così, come previsto dall’ordinanza della presidenza del Consiglio dei ministri di ieri, abbiamo già assunto l’impegno di spesa e autorizzato la liquidazione delle risorse statali. Si tratta di risorse destinate a misure urgenti di solidarietà alimentare a favore dei Comuni del Friuli Venezia Giulia per gli importi che sono stati stabiliti dallo Stato”.

Gli importi vanno da un massimo di 1 milione e 78 mila euro per il Comune di Trieste ad un minimo di 714 euro per il Comune di Drenchia.

Qui la ripartizione fra tutti i comuni del FVG: Ripartizione contributi

Qui il link alla pagina dell’Ordinanza: http://www.protezionecivile.gov.it/amministrazione-trasparente/provvedimenti/dettaglio/-/asset_publisher/default/content/ocdpc-n-658-del-29-marzo-2020-ulteriori-interventi-urgenti-di-protezione-civile-in-relazione-all-emergenza-relativa-al-rischio-sanitario-connesso-all-

Print Friendly, PDF & Email
Condividi