Aggiornamento allerta meteo rossa/3: il maltempo si attenua ma resta allerta gialla fino alle 23:59 di sabato

Palmanova – Si attenua l’ondata di maltempo che ha colpito la nostra regione nelle ore appena trascorse dopo aver imperversato su Inghilterra, Francia, Lombardia e Veneto. I trasporti sono tornati alla normale circolazione.

Permane tuttavia alta l’attenzione per fiumi e torrenti in piena e per questo la Protezione Civile del FVG ha prorogato l’allerta meteo, che passa però da rosso/arancione a giallo/verde, fino alle 23:59 di sabato 4 novembre.

Visto il permanere di livelli sostenuti dei corsi d’acqua regionali e il transito delle piene dei principali fiumi verso le foci, saranno ancora possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica e di drenaggio urbano e locali allagamenti con possibili interruzioni della viabilità e locali dissesti nelle aree più colpite dalle precipitazioni dei giorni scorsi.

Situazione

Tra la sera di giovedì 2 novembre e la mattina di venerdì 3, una profonda depressione ha interessato la regione, con correnti molto umide da sud a tutte le quote. Sabato correnti occidentali più secche manterranno maggiore stabilità fino a sera.

Previsioni

Venerdì 3 novembre: in giornata un fronte secondario determina ancora instabilità.

Sabato 4 novembre: cielo in prevalenza variabile con maggiore presenza di sole in mattinata. Dalla sera nuvolosità più consistente e piogge diffuse da deboli a moderate, in aumento nella notte successiva; soffierà vento sostenuto da sud sulla costa, da sud-ovest in quota sulla zona montana.

Trasporto pubblico

Il presidente della Regione Massimiliano Fedriga ha firmato la revoca dell’ordinanza contingibile e urgente con cui erano stati interrotti i servizi di Trasporto pubblico locale automobilistico, ferroviario e marittimo da e per i comuni interessati, a seguito dell’allerta rossa maltempo.

Pertanto, il Tpl viene ripristinato nella sua regolarità a partire dalle ore 12.00 di oggi. Ciò a seguito dello scenario di criticità delineato dall’Allerta regionale n. 29/2023 che evidenzia allo stato attuale un progressivo esaurimento della perturbazione che ha interessato il Friuli Venezia Giulia.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi