Ad aprile dello scorso anno aveva tentato di truffare e rapinare due anziani a Lignano: arrestato
Lignano Sabbiadoro (Ud) – Grazie alle indagini dei Carabinieri, è stato individuato e arrestato un 30enne residente in provincia di Napoli, ritenuto responsabile di una rapina ai danni di una coppia di coniugi.
L’uomo aveva cercato di truffare una coppia di anziani, di 91 e 87 anni, a Lignano Sabbiadoro, facendo credere loro che il figlio fosse coinvolto in un incidente stradale e che, per evitarne l’arresto, fosse necessario consegnare un’ingente somma di denaro. Quando il piano non è andato a buon fine, l’uomo ha aggredito i coniugi, impossessandosi di oltre 15.000 euro prima di darsi alla fuga.
L’episodio, avvenuto il 18 aprile 2024, è stato ricostruito nel dettaglio dai Carabinieri durante le indagini che hanno portato all’arresto del presunto rapinatore, un 30enne residente in provincia di Napoli.
Secondo quanto emerso, i coniugi erano stati contattati telefonicamente da uno sconosciuto, che aveva riferito loro la falsa notizia dell’incidente del figlio e richiesto il denaro. Poco dopo, un uomo si era presentato alla loro abitazione spacciandosi per carabiniere e chiedendo la somma di denaro, che i due anziani avevano preparato in una busta.
Insospettiti dal comportamento dell’individuo, i coniugi avevano rifiutato di consegnare i soldi e tentato di rientrare in casa. A quel punto, il truffatore era diventato violento, spintonandoli e facendoli cadere. Dopo essersi impossessato della busta con i contanti, era fuggito. I due anziani avevano riportato lesioni fisiche, giudicate guaribili rispettivamente in 7 e 15 giorni.
Le indagini, condotte dai Carabinieri della Stazione di Lignano Sabbiadoro e dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Udine, hanno permesso di identificare sia il responsabile della rapina sia il suo complice, all’epoca minorenne. È stata inoltre recuperata l’intera somma di denaro sottratta, pari a 15.850 euro, che è stata restituita ai coniugi.