Accusa un malore durante la corsa “La Clautana” e muore dopo pochi istanti

Pordenone – Domenica 24 ottobre sul percorso di gara della corsa non competitiva La Clautana, che si svolgeva nel territorio del comune di Claut (Pn), un partecipante ha accusato un grave malore ed è deceduto.

Nonostante la gara fosse presidiata con i tecnici del Soccorso alpino in diversi punti del percorso e nonostante l’arrivo sul posto dei sanitari dopo soli quattro minuti, ogni sforzo è risultato vano.

Il corridore, un uomo di 56 anni, ha accusato un malore mentre risaliva un tratto del percorso di gara de La Clautana, corsa non competitiva alla sua prima edizione, e non lontano dai fienili di Ciol de Cià Stort, sopra il Tree village, nonostante i tentativi immediati di rianimazione, non ce l’ha fatta.

La chiamata al Nue112 è arrivata alle 9.30 e la Sores ha attivato l’elisoccorso, partito da Pieve di Cadore, il Soccorso Alpino, stazione Valcellina, e i Vigili del Fuoco.

Dopo quattro minuti sono arrivati due soccorritori del Soccorso Alpino che presidiavano il percorso di gara e hanno coadiuvato una infermiera, che a sua volta partecipava alla corsa, a praticare il massaggio cardiaco al corridore.

Pochi minuti dopo è arrivato anche il defibrillatore e quasi contestualmente l’elisoccorso. Purtroppo non c’è stato nulla da fare. La salma è stata elitrasportata a valle dove i Carabinieri di Cimolais hanno espletato le previste pratiche formali.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi