A Trieste sul mare la cerimonia d’apertura di Eyof 2023, il Festival olimpico invernale della gioventù europea
Trieste – Si è svolta nella serata di sabato 21 gennaio in piazza dell’Unità d’Italia, a Trieste, in uno scenario tipicamente invernale con un forte vento di bora, la cerimonia inaugurale di Eyof 2023, il Festival olimpico invernale della gioventù europea che ha luogo questa settimana – fino al 28 gennaio – in diverse località di montagna del Friuli Venezia Giulia ed in parte delle vicine Slovenia ed Austria.
Hanno sfilato le 47 delegazioni dei comitati olimpici nazionali europei e le migliaia di atleti che gareggeranno nelle 109 competizioni sportive.
In un coinvolgente gioco di luci e laser show le immagini hanno portato il pubblico presente ad intraprendere un viaggio all’interno della regione Friuli Venezia Giulia con l’acqua quale elemento unificante e vitale. Dalle nuvole alla pioggia, alla neve, al fiume fino ad arrivare al mare.
Un ciclo che parallelamente vivono anche i protagonisti di Eyof. Dalla loro crescita e esperienza giovanile fino ad arrivare al loro completo sviluppo e trasformazione in campione e atleta.
E proprio un atleta regionale ha acceso la fiamma, simbolo dei giochi per eccellenza. Il campione olimpico di Buja, Jonathan Milan (oro a Tokyo nell’inseguimento a squadre nel ciclismo) è arrivato in piazza dell’Unità d’Italia quale ultimo tedoforo del viaggio della Torcia, partita da Roma nel mese di novembre.
Sul palco il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, il Presidente COE, Spyros Capralos e il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi il quale ha sottolineato l’importanza di Eyof quale evento simbolico a livello europeo e tappa di avvicinamento ai giochi olimpici di Milano Cortina 2026.
Il presidente della Regione Massimiliano Fedriga
“Il Friuli Venezia Giulia – ha detto il presidente della Regione Massimiliano Fedriga – è una delle poche regioni d’Europa che può ospitare una rassegna di sport invernali facendo la cerimonia inaugurale sul mare. A dimostrazione della ricchezza e dell’unicità del suo territorio”.
Le località e le specialità
Dal 21 al 28 gennaio 2023 la bandiera olimpica sventolerà sul Friuli Venezia Giulia offrendo ai giovani atleti, di età compresa tra i 14 e i 18 anni, l’esperienza di vivere le grandi emozioni che solo una grande evento come Eyof può offrire.
L’intero territorio regionale, con le vicine Austria e Slovenia, sarà protagonista. Undici le sedi di gara (Udine, Tarvisio, Pontebba, Monte Zoncolan, Forni Avoltri, Forni di Sopra, Sappada, Claut, Piancavallo, Planica in Slovenia e Spittal in Austria) e dodici gli sport tra cui fondo, curling, pattinaggio artistico, sci freestyle (slopestyle – big air), ski cross, hockey su ghiaccio, short track, salto con gli sci, sci alpinismo, snowboard alpino e cross, snowboard freestyle (slopestyle – big air) e combinata nordica.
Le competizioni di Eyof 2023 iniziano già domenica 22 gennaio con le qualificazioni BIG AIR dello sci e snowboard freestyle, i 1500 metri e le batterie – staffetta mista – sui 2000 metri dello short track e i primi incontri dell’hockey maschile e femminile. Il calendario gare è visionabile sul sito eyof2023.it (competition & training). Sempre sul portale internet ufficiale è possibile cliccare sul link delle dirette streaming.
Eyof 2023 ha un’ampia copertura mediatica con servizi e collegamenti dalle varie località grazie ai broadcaster presenti all’evento. Sono oltre cento i giornalisti stranieri e italiani accreditati.
Il Festival Olimpico Invernale della Gioventù Europea 2023 è supportato dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Tutte le informazioni sono disponibili su www.eyof2023.it