A Trieste la protesta contro l’obbligo del Green Pass sul luogo di lavoro. Le foto
Trieste – Lunedì 20 settembre si è svolta a Trieste una manifestazione contro l’obbligo del Green Pass per accedere al luogo di lavoro, ufficializzata lo scorso 16 settembre dal Governo Draghi, con entrata in vigore prevista per metà ottobre.
Verso le 18, circa 5000 persone si sono radunate sotto ai cartelli inneggianti al No Green Pass. Il corteo ha avuto origine da Piazza della Borsa per poi diramarsi lungo le principali arterie stradali cittadine passando per Piazza Goldoni, Corso Italia, Via Carducci, Via Mazzini, Via Fabio Severo e la Stazione centrale.
Si sono viste persone di tutte le età, dai neonati in marsupio ai nonni, passando per i giovani e le mezze età. I manifestanti hanno espresso empatia per i vicini Sloveni che solo qualche giorno fa, sono stati caricati dalla polizia in una simile manifestazione. L’intenzione dei manifestanti è di tornare in strada anche il prossimo lunedì e oltre.
Nelle tre ore di transito dei manifestanti, strade e servizi cittadini sono rimasti bloccati. Grossi i disagi al traffico causati dalla fiumana di gente presente sulle carreggiate. Traffico in tilt e autobus fermi.
Nonostante la protesta si sia svolta in maniera pressochè pacifica, alcuni manifestanti della frangia più calda del corteo, tra i quali si sono celati anche alcuni “No Vax”, hanno inveito contro i palazzi presso i quali sono ubicate le sedi del quotidiano locale “Il Piccolo” e la RAI del Friuli Venezia Giulia.
Notevole il dispiego di personale e unità motorizzate di Polizia di Stato, Vigili e Carabinieri che hanno garantito l’ordine e la sicurezza.
Di seguito la fotogallery a cura di Stefano Savini ©: