A Trieste la cantautrice Sara Renar nell’Auditorium del Museo Revoltella
Trieste – E’ una delle più innovative e prolifiche cantautrici della nuova generazione di musicisti dell’area balcanica, con cinque album alle spalle e centinaia di concerti dal vivo. Sara Renar, pluripremiata cantautrice croata, si esibirà in concerto a Trieste per presentare il suo ultimo album, “Šuti i pjevaj” (Taci e canta), mercoledì 8 dicembre alle 17.30, nell’Auditorium del Museo Revoltella. Il concerto, organizzato dalla Comunità Croata di Trieste – Hrvatska Zajednica u Trstu, è l’ultimo evento collaterale della mostra “Zagabria, la città delle artiste”, ospitata all’interno del Museo Revoltella fino al 12 dicembre.
Nata a Zagabria, Renar è a pieno titolo una rappresentante contemporanea della “città delle artiste”. Apprezzatissima da critica e pubblico, è un’esponente dell’universo musicale indie: mantenendosi in equilibro tra sperimentazione e pop ha dato vita a uno stile unico, in grado di mescolare con estrema originalità melodie sottili e raffinate con elementi elettronici e teatrali. Per i suoi pezzi, che ama comporre e cantare nella sua lingua madre, e le sue esibizioni dal vivo, ha vinto numerosi premi, tra cui la nomination per l’Impala indie album of the year.
“Djeca” (Figli), “Jesen” (Autunno), “Tišina” (Quiete) e l’album live “Gdje povlačiš crtu?” (Dove tracci la linea?) sono i suoi primi quattro album. Il pezzo sperimentale che dà il titolo a quest’ultima raccolta è stato particolarmente acclamato dalla critica e realizzato in collaborazione con la Televisione e Radio Nazionale Croata. Il suo quinto e ultimo album, “Šuti i pjevaj” (Taci e canta), pubblicato simbolicamente l’8 marzo 2021 dalla Croatia Records, è stato acclamato dalla critica come il suo lavoro migliore, il più coraggioso e il più maturo. A Trieste Sara Renar proporrà una serie di brani tratti da questa sua ultima fatica oltre ad altri del suo già vasto repertorio.
La cantautrice ha anche collaborato con successo a molti progetti con il teatro sperimentale – collettivo Montazstroj, collettivo SKROZ – e ha pubblicato varie collaborazioni multigenere e multimediali, tra cui un EP con il famoso DJ croato Insolate, un album con la famosa poetessa Marija Dejanovic, una performance con la poetessa montenegrina Barbara Delac e una collaborazione alla colonna sonora della OST del videogioco multimediale “Radio Nostalgia from Mars”, prodotta dallo studio Demagog (New York – Belgrado).
L’ingresso al concerto, che segue quello di un’altra giovane e talentuosa musicista croata, la pianista Mia Pečnik, è gratuito previa prenotazione dei posti al TicketPoint di corso Italia, oppure online.