A Trieste la 51ª edizione della Barcolana: giornata bella ma poco vento e foschia. Vince Way of Life
Trieste – Gli sloveni di “Way of Life” vincono la 51ª edizione di una Barcolana “a metà”, in un’ora, 54 minuti e 10 secondi.
A causa della mancanza di vento infatti la linea del traguardo, a mezzogiorno, è stata fissata dalla Giuria alla seconda boa, tagliando due dei quattro lati previsti.
Way of Life è l’ex Maxi Jena di Gasper Vincec, che è stata opportunamente rivista e modificata. La Maxi Jena era più volte finita seconda nelle passate edizioni della Barcolana e segna quindi un traguardo che ha il sapore di una rivincita.
Il secondo posto va a Shining di Radonjic Milos. Nel prosieguo della giornata sarà disponibile la classifica ufficiale, a questo link:
https://www.barcolana.it/classifica
La regata come da programma è partita alle 10.30 e si è subito presentata come particolarmente sfidante per gli equipaggi, con un vento sotto ai 3 nodi, in mezzo ad una foschia che caratterizza questa bella giornata autunnale.
Sulla linea di partenza oltre 2000 barche, 2015 per l’esattezza gli iscritti, dalle più grandi – con velisti di grande esperienza come
Furio e Gabriele Benussi, Lorenzo Bressani, Alberto Bolzan e Stefano Spangaro – alle piccole imbarcazioni, che partecipano soprattutto per il divertimento e il gusto di esserci.
Una regata molto tecnica, con gli strateghi che hanno cercato di inventarsi qualsiasi cosa pur di sfruttare il minimo alito di vento a proprio vantaggio.
La curiosità è che quest’anno la Barcolana prevede un premio anche per l’ultimo arrivato.
Già a partire da venerdì sera la città si è riempita di folla tra residenti e turisti, che ora riempiono le Rive complice la temperatura mite.
Di seguito le foto delle Rive (a cura di Stefano Savini – tutti i diritti riservati):