A Trieste la 10ª edizione del Link Media Festival. Premio Testimoni della Storia a Giovanna Botteri

Trieste – Al via domani venerdì 6 settembre a Trieste la decima edizione di Link Media Festival, in programma fino a domenica 8 settembre nella Link Arena allestita in piazza dell’Unità d’Italia.

Si possono leggere qui tutti gli appuntamenti della manifestazione che vedrà la presenza nel capoluogo regionale di alcune fra le firme più prestigiose del giornalismo.

Tre giorni di incontri, talk, anticipazioni, interviste d’autore con molte delle più importanti firme dell’informazione, della cultura, dell’economia, dello sport, della scienza, della radio e della Tv che si alterneranno “live” sul palco della nuovissima Link Arena, con un format diretto e immediato ed un allestimento studiato per rendere l’atmosfera più intensa e partecipativa.

Nato 10 anni fa, Link Media Festival è divenuto ormai un appuntamento tradizionale della città di Trieste con il giornalismo di qualità e l’analisi in tempo reale degli accadimenti globali insieme ai grandi protagonisti del nostro tempo.

Fulcro della decima edizione del Festival sarà ancora una volta la grande arena multimediale allestita nel cuore della città, in Piazza Unità d’Italia, per condividere con il pubblico momenti di riflessione e confronto sui temi di più stretta attualità con uno sguardo sugli scenari futuri che vanno delineandosi.

Il quadro geopolitico internazionale sarà uno degli aspetti su cui si concentrano i contributi di inviati, editorialisti, commentatori, analisti.

Le grandi tematiche di attualità sono come sempre al centro del programma, per offrire spunti di riflessione e confronto con interlocutori di grande spessore con un allestimento studiato per rendere l’atmosfera più intima e partecipativa.

Link Media Festival Academy

Link Media Festival Academy è il programma speciale associato al Link Media Festival, rivolto a studenti universitari di laurea triennale, specialistica e dottorato, e offre opportunità di ospitalità e partecipazione a visite aziendali e agli eventi del festival.

L’Academy si propone di fornire agli studenti un’esperienza pratica e formativa, permettendo loro di interagire con professionisti del settore, partecipare a dibattiti e incontri, e approfondire tematiche legate al giornalismo e alla comunicazione.

Gli studenti che partecipano inoltre hanno l’opportunità di visitare aziende e organizzazioni legate al mondo dell’informazione, per comprendere meglio il funzionamento del settore e le sfide attuali.

Premio Crédit Agricole Testimoni della Storia

Il Premio Crédit Agricole Testimoni della Storia è un riconoscimento promosso da Link Media Festival su impulso di Crédit Agricole Italia.

Il Premio, che è giunto alla sua 13ª edizione, quest’anno è stato assegnato alla giornalista e corrispondente Rai Giovanna Botteri per il suo lavoro e il suo impegno nel raccontare la storia e l’attualità con autorevolezza e integrità.

Istituito nel 2012, il riconoscimento è stato conferito ad autorevoli firme del giornalismo italiano quali Gianni Minà, Giovanni Floris, Lilli Gruber, Ferruccio de Bortoli, Ezio Mauro, Corrado Formigli, Vittorio Zucconi, Gian Antonio Stella, Giovanni Minoli, Maurizio Molinari, Aldo Cazzullo e, l’anno scorso, al direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana.

L’iniziativa suggella il lungo e significativo percorso professionale di Botteri in qualità di corrispondente e inviata nei principali scenari mondiali.

“Ha iniziato giovanissima nella sua città un percorso professionale che l’ha portata per anni in giro per il mondo, prima da inviata e poi da corrispondente del servizio pubblico radio-televisivo nelle principali capitali del pianeta – sottolineano le motivazioni del conferimento –. Dagli inizi nella sede Rai di Trieste, ai fronti di guerra nei Balcani e in Iraq come inviata, la sua carriera è stata sempre contrassegnata da un marcato rigore ed un estremo equilibrio nel racconto degli eventi con le puntuali ed efficaci corrispondenze da New York prima e Pechino dopo: qui soprattutto, con il drammatico e massacrante resoconto quotidiano della pandemia scoppiata in quel Paese. Un lungo viaggio professionale conclusosi da poco con la direzione dell’ufficio di corrispondenza di Parigi, ultima impegnativa tappa della sua pluridecennale militanza in Rai. Quello che viene assegnato è quindi un riconoscimento che va alla carriera di una donna coraggiosa che ha fatto della professione giornalistica una missione destinata a proseguire anche nell’immediato futuro, quando Giovanna Botteri – premio Crédit Agricole Testimoni della Storia 2024 – avrà di certo ancora molto da raccontare a noi tutti”.

Programma completo su: https://www.linkfestival.it/programma/

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi