“A riveder le stelle” seminario fra Arte e Scienza
Duino (Ts) – La Rassegna “L’Energia dei Luoghi”, organizzata dall’associazione CASA C.A.V.E presenta, sabato 23 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 12.30 nella sede dei Cori/ Sedež zborov a Duino 62/L, Duino Aurisina –TS, “A riveder le stelle” seminario aperto a tutti, a cura di Marina Cobal, Docente all’ Università degli Studi di Udine. Relatori Luca Rossi, presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Milano e Antonio Giacomin, artista multimediale e creative technologist.
Dopo il periodo difficile segnato della pandemia, “… riveder le stelle”, assume un significato di una rilevanza particolare, vuol dire, anche, uscire dal “mare oscuro” del Covid-19, significa, dopo tanti limiti, ritornare lentamente alla luce, appassionarsi nuovamente alla vita, ritrovare relazioni, momenti d’incontro e di cultura, nuove energie, idee e progetti per un mondo migliore.
Attraverso lo speciale incontro fra Lucio Rossi, fisico e docente di spessore internazionale e l’artista esperto di realtà virtuale Antonio Giacomin, cercheremo di indagare nel futuro della ricerca, su quale mondo proporre alle future generazioni e come arte e scienza possano dialogare per rappresentare assieme una spinta importante nel progresso e nel rispetto universale per la Natura.
Inoltre conosceremo le importanti ricerche del Prof. Lucio Rossi nel campo della fisica delle particelle e degli acceleratori ad alta luminosità e i nuovi progetti di realtà immersiva e a 360 ° di Antonio Giacomin.
L’incontro, aperto a tutti, finalizzato alla diffusione della ricerca scientifica e dell’arte contemporanea, è inserito nel settore “Universo” della Rassegna “L’Energia dei Luoghi”
e nell’ambito della mostra internazionale d’arti visive “Se da contrari venti è combattuto”, e sarà accompagnato da proiezioni.
Si invitano i più giovani a partecipare, sia per fondamentali aggiornamenti culturali che per attivare possibili nuove e interessanti vocazioni.
Obbligo di Green-pass. Iscrizioni scrivendo o telefonando a: casacave.art@gmail.com / cell. 333 4344188
In collaborazione con il Coro di sott’Hermada – Fantje izpod Grmade. Per il programma completo si può visitare il sito: https://casacave.eu
Nella foto l’artista Antonio Giacomin