A Pordenone si presenta il progetto “Fvg in movimento.10mila passi di Salute”

Pordenone – Si presenta oggi, martedì, 16 novembre alle ore 15 a Pordenone, presso il ponte di Adamo ed Eva, il progetto “Fvg in movimento.10mila passi di Salute”, con il percorso “Alla scoperta di Pordenone tra verde e acqua”.

Il progetto, avviato nel dicembre 2018, è sostenuto dalla Regione e coordinato da Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con la Direzione Centrale Salute, il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine – per la valutazione e PromoTurismo FVG.

La finalità del progetto, che attua il Piano regionale della Prevenzione, è quella di promuovere insieme ai 70 Comuni che hanno aderito con 59 percorsi e alle associazioni locali, sani e corretti stili di vita, benessere fisico e psicologico e aggregazione sociale (Gruppi di cammino, etc.), nonché la riscoperta del proprio territorio attraverso percorsi di trekking urbano.

A tal fine Federsanità ANCI FVG ha attivato due bandi dedicati ai Comuni – ottobre 2019 e marzo 2021 – a quest’ultimo ha aderito il Comune di Pordenone che in pochi mesi ha realizzato un progetto intersettoriale che, oltre a promuovere salute, benessere, turismo, ambiente, favorisce la socialità e l’inclusione e coinvolge attivamente la comunità.

Martedì per la presentazione del progetto e del cartellone (in italiano e inglese) e la segnaletica, intervengono i principali rappresentanti di Federsanità ANCI FVG, della Direzione centrale Salute, del Comune, dell’Azienda sanitaria Friuli Occidentale e di associazioni locali.

“Il percorso è stato identificato nella primavera di quest’anno, in qualità di Assessore al Turismo, insieme agli uffici – spiega Guglielmina Cucci. – Abbiamo subito colto le notevoli valenze interdisciplinari, per promuove salute, turismo, ambiente, socialità. L’adesione è stata, pertanto, in linea con lo sviluppo del turismo lento, sostenibile, accessibile, inclusivo e con le tendenze attuali, al quale come Comune, stiamo lavorando da tempo e che si sono ulteriormente rafforzati con l’emergenza sanitaria”.

“Pordenone – prosegue Cucci – si presenta, infatti, come una città a misura di persona, inclusiva, accessibile e l’Amministrazione comunale è particolarmente attenta alla Salute e al benessere dei propri cittadini. A tal fine si impegna per facilitare le opportunità per praticare corretti stili di vita, quali ad esempio il Pedibus e le piste ciclabili, che sono già realtà e i percorsi a piedi”.

“Il percorso – conclude – è lungo complessivamente 13,5 Km, con partenza dal Ponte di Adamo ed Eva, prosegue lungo il Noncello, attraversa i parchi cittadini arrivando a Torre, poi si dirige verso l’ospedale, tocca Parco Cimolai, e il Parco Laghetti di Rorai, per chiudere l’anello al ponte di Adamo ed Eva.  Sarà dunque un’occasione per conoscere la città è per ricreare quella socialità che abbiamo perduto”.

L’invito a praticare il percorso si rivolge a tutti i cittadini, associazioni, gruppi di cammino, sempre nel rispetto delle regole per la sicurezza Covid – 19.

(Foto: Lorenzo Cardin. Tutti i diritti riservati)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi