A Gorizia “Gusti di Frontiera” dal 26 al 29 settembre: il giro del mondo in 350 stand
Gorizia – Dal 26 al 29 settembre 2024, Gorizia si prepara a diventare la capitale europea del gusto con la 19ª edizione di Gusti di Frontiera, l’evento enogastronomico che ormai da anni attira migliaia di visitatori e amanti della buona cucina da tutta Italia e oltre.
Organizzata dal Comune di Gorizia, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e PromoTurismo FVG, la manifestazione propone un’esperienza culinaria unica, con 350 stand provenienti da 45 Paesi, distribuiti in 14 borghi tematici.
Un vero e proprio “mappamondo di gusti”, che trasforma il centro della città in un crocevia di culture, sapori e tradizioni.
L’evento è stato presentato il 9 settembre. Erano presenti il Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna, l’Assessore comunale ai Grandi Eventi Luca Cagliari, per il Comune di Nova Gorica il vicesindaco Tomaz Horvat, il Presidente di GECT GO Paolo Petiziol, l’Assessore regionale alle attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini, Fabiana Romanutti e Nicola Santini per il Salotto del Gusto.
Il mondo in un borgo
Il centro storico di Gorizia si animerà con una varietà di cibi di strada, piatti tradizionali ed esotici, offrendo un’ampia scelta per ogni palato. I borghi tematici ospiteranno specialità da tutto il mondo, come il Borgo Italia, che rappresenta le diverse regioni del Paese, e il Borgo Friuli Venezia Giulia, che metterà in risalto le eccellenze locali. Dall’Europa, invece, troviamo i borghi dedicati a Nord Europa, Europa Centrale, Slovenia e Balcani, mentre altre aree saranno dedicate a Francia, Iberia, America Latina, Oriente e, per i più golosi, il nuovo Borgo Dolci Gusti. Non mancheranno poi le proposte moderne e dinamiche del Borgo Truckfood.
Gusti in piazza e il Salotto del gusto
Una delle novità più attese di questa edizione è il ritorno di Gusti in piazza, che vedrà le Piazze Cavour e Sant’Antonio ospitare gli stand istituzionali, con una particolare attenzione per quello di “Io Sono FVG”, curato da PromoTurismo FVG. Qui, oltre alla promozione turistica e alle informazioni sulle bellezze della regione, i visitatori potranno partecipare a degustazioni di prodotti locali di eccellenza.
Accanto a questa iniziativa, il rinnovato Salotto del gusto offrirà quattro giorni di incontri, presentazioni editoriali e talk show con protagonisti del mondo enogastronomico locale e nazionale. Curato dai giornalisti Nicola Santini e Fabiana Romanutti, il Salotto vedrà sfilare numerosi ospiti, tra cui la conduttrice televisiva Tessa Gelisio e lo chef Andrea Mainardi, che intratterranno il pubblico con consigli culinari e show cooking.
Cultura e territorio
In parallelo all’offerta gastronomica, Gusti di Frontiera 2024 darà ampio spazio anche alla cultura, con aperture straordinarie di musei e luoghi storici. Il Castello di Gorizia, il Museo del Confine Lasciapassare e il Museo ERPAC di Palazzo Attems Petzenstein saranno accessibili gratuitamente durante tutto il weekend, con mostre dedicate alla Grande Guerra, all’arte e al design degli anni ’60.
Accessibilità e mobilità
Per facilitare l’accesso all’evento, sono previsti bus e navette gratuite dai parcheggi di interscambio, corse ferroviarie straordinarie e il suggestivo Trenino internazionale Gorizia-Nova Gorica, che offrirà una connessione simbolica tra le due città.
Gusti di Frontiera 2024 promette dunque di essere un evento imperdibile, che coniuga gastronomia, cultura e intrattenimento, in attesa dell’importante appuntamento con Go!2025, quando Gorizia e Nova Gorica saranno Capitali Europee della Cultura.