A due anni dalla legge Cirinnà: in FVG sono 86 le unioni civili tra persone dello stesso sesso
Udine – A due anni dalla legge Cirinnà, in Friuli Venezia Giulia sono 86 le unioni civili tra persone dello stesso sesso, di cui 53 tra maschi e 33 tra femmine. Mentre la costituzione della convivenza di fatto è stata scelta da 236 coppie eterosessuali e da 1 coppia omosessuale.
Con 33 unioni civili dal 2016 Udine è al primo posto, seguita da Trieste con 16 e Muggia con 14. Sul fronte delle convivenze il primato spetta ad Udine con 79 costituzioni, seguita da Trieste con 50, Tavagnacco con 25, Cividale con 14 e Cordenons con 13.
A Pordenone sono state registrate 6 unioni civili tra omosessuali (2 femminili e 4 maschili) e 8 convivenze tra eterosessuali.
A Gorizia 2 unioni civili tra omosessuali: 1 coppia di uomini ed 1 di donne.
Muggia risulta il comune con il rapporto più elevato tra residenti e unioni civili, dove ogni 937 residenti c’è un’unione civile, al contrario di Trieste dove sono una ogni 12 mila abitanti.
Di unioni civili tra persone dello stesso sesso e della convivenza di fatto per persone eterosessuali ed omosessuali si parlerà venerdì 25 maggio dalle ore 14 nell’Aula 3 dell’Università di Udine in via Tomadini 30, in un convegno intitolato «I profili assistenziali, previdenziali e fiscali della legge n. 76/2016» dedicato all’analisi della Legge Cirinnà.
Il convegno – aperto al pubblico – proporrà un confronto tra docenti universitari, avvocati, consulenti del lavoro, dottori commercialisti e notai sulle nuove forme di unione affettiva che saranno analizzate dai differenti punti di vista, mettendo anche in evidenza le lacune della disciplina e gli aspetti irrisolti, come quello dell’omogenitorialità.