“Ordine e caos” per la mostra fotografica di Diego Salvador
Trieste – S’inaugura, venerdì 11 maggio alle ore 18.30 presso la Bottega – Store di Marino Sterle in viale Ippodromo, 16 e resterà aperta fino al 15 giugno 2018.
A gettarci nell’ordine e caos è l’autore, Diego Salvador, che rappresenta in questa mostra il suo sguardo di fotografo attraverso delle immagini a potente impatto emotivo, capaci di emozionare e suscitare sensazioni contrastanti.
Un sentimento di pace profonda, di fronte alla quiete immobile delle mute presenze contemplanti che sono ritratte nello scenario affascinante e familiare del Molo Audace di Trieste.
Chiunque si sia seduto davanti al mare conosce perfettamente la sensazione di silenzio e intima pace da cui si è pervasi e l’opera fotografica “Contemplazione” è capace di restituirci appieno quella sensazione. Questa è anche l’immagine emblematica della mostra, un sentito omaggio dell’autore alla Città di Trieste, che con la sua scontrosa grazia ha saputo conquistarlo, legandolo a sé.
Continuando nel tour virtuale di questa esposizione, raccontata a parole, potremo imbatterci nella violenza di emozioni contrastanti determinate, da un lato, dall’ordine rigoroso che traspare dalle immagini in negativo, come quelle del Duomo di Milano, estrema espressione architettonica del Gotico, o del “bosco verticale”. Dall’altro lato invece saremo conquistati dalla totale confusione, libertà di immaginazione e sogno, che si prova osservando le caotiche immagini, intenzionalmente mosse e piene di colori, di boschi e alberi del Carso triestino.
“Ordine e Caos”: tema ricorrente nelle opere di molti autori latini e greci oltre che di filosofi, ma anche di autori contemporanei e di movimenti artistici, titolo e filo conduttore di questa mostra.
Ordine e caos, concetti da sempre contrapposti e capaci di esercitare sull’uomo una potente ed uguale fascinazione perché, come ha magistralmente espresso Paul Claudel: “L’ordine è il piacere della ragione, ma il disordine è la delizia dell’immaginazione”.