La leggendaria folksinger Joan Baez l’8 agosto al Castello di Udine per Folkest

Udine – Folkest, il festival che esplora le musiche e le culture del mondo, festeggia quest’anno il suo quarantennale e lo fa confermando e rinnovando il suo spirito di grande contenitore della musica popolare, che dà voce alle radici culturali di qualsiasi parte del mondo.

Articolato in oltre 25 piazze dal Friuli fino alla vicina Istria slovena, Folkest 2018 – in programma tra il 21 giugno e il 9 luglio prossimi, con un interessante prologo primaverile – punterà sulla valorizzazione dei giovani, con gruppi e artisti di grande qualità, inseriti in un cartellone che non mancherà di proporre alcune stelle mondiali.

E proprio ad una stella internazionale senza tempo sarà affidato il compito di suggellare la prossima edizione di Folkest, con un concerto che già si preannuncia come uno degli eventi dell’estate musicale in regione.

La leggenda della canzone americana Joan Baez (nata a New York il 9 gennaio 1941) approderà, infatti, al Castello di Udine il prossimo 8 agosto in una delle quattro tappe italiane del suo tour mondiale d’addio alle scene, realizzato in occasione dell’ultima tournée dedicata al nuovo disco, Whistle Down The Wind, in uscita il 2 marzo, a dieci anni dall’ultima produzione discografica.

Intense ballate folk e inesauste lotte per i diritti civili: in più di mezzo secolo di musica, Joan Baez ha cantato tutto questo, divenendo non solo la voce femminile più celebre e impegnata degli anni ’60, ma anche il simbolo di un’intera generazione.

La carriera di Joan Baez ha, infatti, attraversato oltre 50 anni durante i quali ha marciato in prima linea nel movimento per i diritti civili.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Lifetime Achievement Award della Recording Academy e il premio Ambassador of Conscience di Amnesty International.

Quello in uscita è il suo primo album in studio dal 2008, prodotto da Joe Henry con interpretazioni di brani scritti da Tom Waits, Josh Ritter, Anohni, Joe Henry, Eliza Gilkyson, Mary Chapin Carpenter, Tim Eriksen.

Poco dopo la sua entrata nella Rock & Roll Hall Of Fame nell’aprile 2017, Joan Baez ha annunciato che il 2018 sarebbe stato il suo ultimo anno di tournée ufficiali: “Non vedo l’ora di essere in tour con un bellissimo nuovo album di cui sono davvero orgogliosa. Accolgo con piacere l’opportunità di condividere questa nuova emozione con i miei fan storici ed il pubblico in tutto il mondo”.

La cantante sta infatti per intraprendere una lunga serie di date in Europa (Fare Thee Well) per un tour d’addio alle scene che toccherà anche l’Italia e la nostra regione.

“Ospitare Joan Baez in uno degli ultimi concerti di una carriera straordinaria – commenta il direttore artistico di Folkest, Andrea Del Favero – è un onore e un impegno non da poco per il nostro festival. A Joan Baez siamo particolarmente legati per alcuni ricordi spilimberghesi nel dopo-concerto quando negli anni Novanta, insieme a Miriam Makeba, fece da battipista alla lunga schiera di artisti internazionali di altissima qualità che siamo stati in grado di proporre al pubblico della nostra regione (e non solo)”.
I biglietti per il concerto di Joan Baez sono già in vendita sul circuito TicketOne.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi