Torna a Trieste Its-International Talent Support, contest internazionale per giovani talenti della moda
Trieste – Its-International Talent Support, il concorso internazionale per nuovi talenti della moda fondato da Barbara Franchin, torna a Trieste dopo la battuta d’arresto del 2017, quando non aveva avuto luogo per mancanza di fondi.
L’iniziativa, giunta ora alla sua sedicesima edizione, è potuta ripartire grazie al sostegno di Pitti Immagine, Camera Nazionale della Moda Italiana e Altaroma.
Per ribadire la forza vitale dell’evento è stato lanciato il concept So bold, almost incredible.
Con il 31 gennaio partono dunque le iscrizioni per la competizione internazionale, che ha selezionato centinaia di finalisti negli ultimi anni, vagliando migliaia di candidature da 1.550 scuole di 80 nazioni.
“Intercettare il talento internazionale, presentarlo al sistema moda italiano e consegnarlo alle organizzazioni deputate a offrire supporti concreti e strutturati per tenere tale patrimonio in Italia” è l’obiettivo del concorso, che si propone di setacciare su scala globale i nuovi talenti del fashion attraverso il contest e l’evento collegato, con sfilate, mostre e altre installazioni.
L’appuntamento con i finalisti di Its 2018 è per il 27 giugno “probabilmente nel Magazzino 42”.
“Its non è solo un contest – ha sottolineato Franchin, presentando l’evento a Trieste il 31 gennaio – ha un patrimonio più ricco. Sono 550 i finalisti selezionati negli ultimi anni e che oggi stanno lavorando nelle principali case di moda internazionali”.