ADMO FVG: torna in piazza “Una colomba per la vita”

FVG – Dal 29 marzo al 19 aprile 2025 l’Associazione Donatori di Midollo Osseo (ADMO) del Friuli Venezia Giulia rinnova il suo appuntamento solidale nelle piazze della regione con la campagna “Una colomba per la vita”. Un’iniziativa che unisce la dolcezza della tradizione pasquale con un messaggio di speranza e solidarietà.

Una colomba per sostenere la donazione

I volontari ADMO saranno presenti in numerosi comuni del Friuli Venezia Giulia (l’elenco completo è consultabile sul sito ufficiale dell’associazione) con stand dedicati alla vendita di colombe artigianali da 750 grammi. Saranno disponibili diverse varianti: classica, al cioccolato, pere e cioccolato, e al pistacchio. L’acquisto di questi dolci non rappresenta solo un gesto di generosità, ma contribuisce direttamente al sostegno delle attività dell’associazione.

«La piazza è il luogo che da sempre ci consente di far conoscere tutte le nostre attività e di accogliere nuovi donatori» – spiega Paola Rugo, presidente di ADMO FVG – «Così come a Natale, anche in vista della Santa Pasqua i volontari lavoreranno per una raccolta fondi indispensabile per la buona riuscita delle iniziative associative».

Il ricavato sarà utilizzato per finanziare la gestione organizzativa e amministrativa dell’associazione, per l’acquisto dei kit salivari necessari all’iscrizione dei nuovi donatori nel registro nazionale e per garantire il supporto a medici e pazienti coinvolti nella donazione di midollo osseo.

Un piccolo gesto che può salvare una vita

ADMO si impegna da anni per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della donazione di midollo osseo, un atto che può fare la differenza per chi lotta contro la leucemia e altre malattie del sangue. Attualmente, la compatibilità tra donatori non consanguinei è estremamente rara: solo 1 caso su 100.000. Per questo, l’associazione lavora costantemente per aumentare il numero di iscritti al registro nazionale, migliorando così le possibilità di trovare un donatore compatibile per chi ne ha bisogno.

Acquisti anche online e donazioni digitali

Per chi non potesse recarsi in piazza, ADMO mette a disposizione anche uno shop online, dove è possibile acquistare le colombe e riceverle direttamente a casa. Inoltre, sul portale dell’associazione è attiva la possibilità di effettuare una donazione libera, ricevendo in cambio un’e-card personalizzata.

«Scegliere Una colomba per la vita – conclude Rugo – significa non solo condividere un dolce con la propria famiglia o con gli amici, ma aderire a un progetto di solidarietà e speranza».

Tutte le informazioni dettagliate sulla campagna, le date e le località coinvolte sono disponibili sul sito www.admo.it.

Condividi