Scia fuoripista sullo Zoncolan con la nebbia, incappa in zona non innevata e muore per la caduta
Ravascletto (Ud) – Un incidente mortale in montagna si è verificato martedì 25 febbraio sul Monte Zoncolan, a Ravascletto (Udine), dove uno sciatore di circa 60 anni, cittadino della Repubblica Ceca, ha perso la vita mentre sciava fuoripista.
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo avrebbe lasciato la pista battuta e, probabilmente a causa della scarsa visibilità dovuta alla nebbia, non si sarebbe accorto di un tratto privo di neve.
Dopo aver perso il controllo degli sci, ha impattato violentemente contro una roccia, riportando un grave trauma cranico. Sul luogo dell’incidente non è stato trovato un casco di protezione, elemento che avrebbe potuto attenuare le conseguenze della caduta.
I soccorsi sono stati immediati ma difficoltosi: la nebbia ha impedito all’elicottero di atterrare, costringendo i sanitari a raggiungere il ferito con un’ambulanza e un gatto delle nevi.
Nonostante i ripetuti tentativi di rianimazione, l’uomo era in condizioni disperate quando è giunto all’ospedale di Tolmezzo, dove è deceduto poco dopo l’arrivo.
L’episodio richiama l’attenzione sull’importanza della sicurezza in montagna, specialmente nello sci fuoripista, dove scarsa visibilità, scarso innevamento e mancanza di protezioni adeguate possono aumentare notevolmente i rischi.