Fa inversione di marcia in piena autostrada e percorre tratto contromano: maximulta e fermo del mezzo

Trieste – La notte del 15 febbraio, la Polizia di Stato ha sanzionato un camionista per aver percorso contromano un tratto del raccordo autostradale 13, mettendo a rischio la sicurezza stradale.

L’allarme è stato lanciato dalla Sala Operativa del Centro Operativo della Polizia Stradale di Udine, che ha ricevuto una segnalazione riguardante un autoarticolato in contromano nei pressi degli svincoli di Fernetti. La pattuglia della Polizia Stradale di Trieste è intervenuta rapidamente, ma al suo arrivo il veicolo non era più presente sul tratto segnalato.

Grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza ANAS, gli agenti hanno ricostruito l’accaduto: il camion, proveniente dalla Slovenia e diretto a Venezia, ha imboccato erroneamente la direzione per Trieste. Accortosi dell’errore, il conducente ha compiuto un’inversione di marcia estremamente pericolosa, percorrendo circa un chilometro contromano lungo la carreggiata est, per poi rientrare sull’autoporto utilizzando la corsia d’uscita che conduce al raccordo autostradale.

Fortunatamente, data l’ora tarda e il traffico scarso, non si sono verificati incidenti che avrebbero potuto avere conseguenze molto gravi.

Il camionista, un cittadino turco, è stato successivamente rintracciato e fermato dalla pattuglia della Stradale all’autoporto di Fernetti. Per la grave violazione al Codice della Strada, è stato multato con una sanzione amministrativa compresa tra 2.728 e 10.914 euro, oltre al fermo del mezzo per tre mesi.

Condividi