Va in scena al Politeama Rossetti “Il caso Jekyll” con Sergio Rubini e Daniele Russo

Trieste – Va in scena al Politeama Rossetti, dal 20 al 23 febbraio, “Il caso Jekyll” dal romanzo di Robert Stevenson: lo spettacolo conta sulle attese prove di Sergio Rubini, attore icona del cinema italiano, e di Daniele Russo, che avvinceranno il pubblico in una singolare rilettura del capolavoro letterario, firmata da Carla Cavalluzzi e da Rubini stesso.

«Partendo dalla considerazione che il celebre romanzo di Stevenson “Lo strano caso del Dr. Jekyll e di Mr. Hyde” è un’apologia sulla condizione umana, avendo come tema centrale il doppio che poi è il doppio che alberga in ognuno di noi – ha raccontato Sergio Rubini, che dello spettacolo è anche regista – abbiamo sviluppato una drammaturgia in chiave più chiaramente psicanalitica (…) Il nostro testo, infatti, spogliato da qualsiasi soluzione allegorica usata da Stevenson – che dà il carattere fantastico a tutta la storia, come la metamorfosi di Jekyll in Hyde attraverso un esperimento chimico, la cosiddetta “pozione” – è piuttosto un viaggio nell’inconscio. (…) Da ciò si evince chiaramente come il racconto da cui siamo partiti sia in effetti solo d’ispirazione a una storia più vicina ai temi della nostra contemporaneità, offrendo allo spettatore la possibilità non solo di rispecchiarsi in quelli che sono i pericoli ma anche i piaceri che scaturiscono dalla propria ombra, ma anche di essere spunto di riflessione sulla necessità di dialogare col proprio inconscio, portarlo fuori e condividerlo con la collettività per evitare che la nostra ombra scavi in solitudine nel nostro io un tunnel di sofferenze e violenza».

Venerdì 21 febbraio alle ore 18 alla Sala Bartoli, si terrà l’incontro a cura di Laura Pelaschiar “Quei bravi ragazzi di Jekyll & Hyde”: parteciperanno Sergio Rubini ed i protagonisti dello spettacolo. L’incontro è a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Lo spettacolo replica giovedì e venerdì alle ore 20.30 sabato alle ore 19.30 e domenica alle ore 16. Biglietti sono ancora disponibili presso i punti vendita e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it Informazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it e al tel 040.3593511.

 

Condividi