Alla Pasticceria Liberty di Trieste Barbara Buoso e il suo ultimo libro: “Padre terra”
Trieste – Sabato 8 febbraio alle ore 18, alla Pasticceria Liberty di via Malcanton 6, l’autrice Barbara Buoso, nota al pubblico per la forza inventiva delle sue narrazioni – che insegna alla Scuola di scrittura Virginia Woolf di Padova, presenterà “Padre terra” (Fernandel, 2024), l’ultima sua creazione.
A dialogare con lei, Gabriella Musetti, direttrice editoriale di Vita Activa Nuova editrice e socia della Società Italiana delle Letterate.
Il romanzo è un libro di formazione che narra una crescita, la ricerca di una dimensione di libertà e autonomia, al di fuori dalle opinioni tradizionali grette e dalla diffidenza di una piccola comunità contadina del Polesine. Giovanni nasce per la forte volontà della madre ma lei muore di parto tra atroci dolori: uno stigma sulla casa e i suoi abitanti per essere andati contro le consuetudini locali affidandosi a una figura selvatica, una guaritrice inquietante. La stessa nonna materna non vorrà mai vedere il nipote. Sarà il padre, Primo, ad allevare da solo, con dedizione e cura maternale il figlio. Nel rapporto intenso tra il padre, la presenza evocativa della madre e l’attaccamento alla terra, alla natura fonte e rigoglio di ogni vita cresce il bambino.
Barbara Buoso è nata a Rovigo nel 1972, ha pubblicato i romanzi Aspettami (Fabio Croce, 2003), L’ordine innaturale degli elementi (Baldini e Castoldi, 2014), E venni al mondo (Apogeo, 2018) e la raccolta di racconti Espropriazioni (Vita Activa Nuova, 2023).