Frana a Villa Santina sulla verticale della via ferrata Farina del Diavolo, nessun ferito

Villa Santina (Ud) – Tra le 12 e le 14.30 di martedì 4 febbraio la stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino, attivata dalla Sala operativa regionale assieme alla Guardia di Finanza, ai Vigili del Fuoco, all’elicottero e alla Protezione Civile, si è portata a Villa Santina, ai piedi della parete sulla quale si articola la via ferrata Farina del Diavolo, itinerario molto battuto in ogni stagione, per collaborare alla bonifica di un crollo/frana avvenuto lungo la verticale dello stesso itinerario, interessandone alcuni tratti.

L’allarme è stato lanciato da una persona che si trovava nel cimitero di Villa Santina poco prima di mezzogiorno ed ha assistito al distacco della frana. Il crollo ha finito la sua corsa sui paramassi situati sul retro del cimitero stesso. L’uomo ha immediatamente fatto allertare i soccorsi.

Sette soccorritori e una unità cinofila da macerie hanno verificato con accuratezza che non ci fosse alcuna persona coinvolta. Le cause e l’entità della frana sono al vaglio degli esperti.

 

Condividi