Controlli antidroga all’Enaip, trovati giovani con hashish e marijuana. Uno tenta la fuga ma l’insegnante lo blocca

Udine – Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato di Udine, con il supporto delle unità cinofile della Guardia di Finanza, ha effettuato un controllo antidroga all’ENAIP di Pasian di Prato. L’intervento è avvenuto su richiesta della stessa scuola, dopo che i responsabili avevano notato atteggiamenti sospetti da parte di alcuni studenti, facendo temere la presenza di sostanze stupefacenti all’interno dell’istituto.

L’operazione si è svolta in pieno orario di lezione, con gli agenti che hanno ispezionato quattro classi segnalate dagli insegnanti. Durante i controlli, un ragazzo di 16 anni è stato trovato in possesso di 1,2 grammi di hashish ed è stato segnalato alla Prefettura come assuntore, in base alla normativa sugli stupefacenti.

Mentre la polizia proseguiva le verifiche negli spazi comuni, un altro studente, questa volta di 15 anni, ha tentato la fuga da un’aula che non era ancora stata controllata. Probabilmente temendo di essere scoperto, il giovane è uscito di nascosto, senza essere notato dagli agenti. Tuttavia, il suo tentativo è stato vanificato da un’insegnante che, accortasi della situazione, ha immediatamente avvisato la polizia. Durante la fuga, il ragazzo si è liberato di 5,2 grammi di marijuana, gettandola lungo il percorso. Anche lui è stato segnalato alla Prefettura come assuntore.

L’operazione, durata fino alla tarda mattinata, non ha rilevato altre irregolarità. L’episodio conferma l’efficacia della collaborazione tra la Polizia di Stato e l’ENAIP, che da anni lavora per garantire un ambiente sicuro agli studenti. Un impegno che, visto il successo delle operazioni, continuerà anche in futuro.

Condividi