Terremoto di magnitudo 3.7 registrata a 3 km da Raveo, nessun danno a persone o cose
Udine – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 (ML Richter) è stata registrata alle ore 02:42 di questa notte con epicentro a 3 km a ovest di Raveo, a una profondità di 4.2 km. L’evento è stato rilevato e analizzato dal Centro di Ricerche Sismologiche (CRS) dell’OGS per la Protezione civile della Regione Friuli Venezia Giulia.
I tecnici hanno avvertito che i parametri ipocentrali e la magnitudo potrebbero essere soggetti a variazioni in seguito a successive analisi. Gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito ufficiale del CRS (http://rts.crs.inogs.it).
Come da protocollo, il sistema di localizzazione automatica ha inviato, un minuto dopo il sisma, notifiche email a tutti i soggetti del Sistema regionale integrato di protezione civile e agli organi di informazione. Questo ha permesso una rapida diffusione delle informazioni ai cittadini.
La Sala Operativa Regionale, attiva presso la Centrale operativa della Protezione civile a Palmanova, e il NUE 112 non hanno ricevuto segnalazioni di danni a persone o cose. Anche i Comuni e i Comandi provinciali dei Vigili del Fuoco di Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste non hanno riportato criticità.
I volontari dei Gruppi comunali di protezione civile hanno prontamente compilato le schede di risentimento sismico per fornire un quadro dettagliato degli effetti del terremoto sul territorio. La mappa preliminare degli esiti di questa attività evidenzia una risposta territoriale al sisma senza conseguenze rilevanti. Questi dati saranno utilizzati per migliorare la preparazione in caso di eventi più intensi.
Alle ore 04:47 è stato registrato un secondo evento sismico di magnitudo 2.7, localizzato a 2 km a ovest di Raveo. Anche in questo caso, non si segnalano danni.