Poste italiane, prosegue il progetto Polis per i servizi digitali. Rinnovato l’ufficio di Aquileia
Udine – Ha riaperto l’Ufficio postale di Aquileia. Sono terminati infatti i lavori di ristrutturazione della sede di via Fratelli Cervi finalizzati ad accogliere, non appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti e contribuendo al loro rilancio.
Questo progetto, approvato con il Decreto Legge 59/2021 e finanziato con 800 milioni di euro nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), mira a colmare il divario digitale e migliorare la qualità della vita nelle aree meno popolate.
L’ufficio di Aquileia ha cambiato il suo tradizionale aspetto grazie anche alla realizzazione di uno sportello ribassato, utile per richiedere con comodità i servizi della pubblica amministrazione non appena disponibili, oltre ai servizi ed ai prodotti di Poste Italiane. Inoltre, l’intera sala che accoglie i clienti è stata rinnovata, dotata di nuovi arredi e colori ed una corsia per non vedenti.
L’ufficio postale di Aquileia è a disposizione dei cittadini con il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato dalle 8.20 alle 12.45.
Sviluppo del progetto Polis
Fino ad oggi, sono stati completati i lavori in 40 uffici, con ulteriori 1.500 previsti entro la fine dell’anno. Inoltre, Polis contribuirà a una maggiore efficienza energetica attraverso l’installazione di 5.000 colonnine di ricarica per veicoli elettrici e 1.000 impianti fotovoltaici.
In Friuli Venezia Giulia i comuni interessati dal progetto sono i seguenti:
- Pordenone
- Gorizia
- Trieste
- Udine
- Latisana
- Mariano del Friuli
- Aquileia
- Forni di Sotto
Polis si propone di realizzare uno Sportello Unico che consenta ai cittadini di accedere facilmente a una vasta gamma di servizi, tra cui:
- Certificati anagrafici e di stato civile
- Carta d’identità elettronica
- Passaporto
- Codice fiscale per neonati
- Certificati previdenziali e giudiziari
In aggiunta ai servizi postali tradizionali, gli uffici postali si stanno dotando di strumenti per divenire “hub” digitali attivi 24 ore su 24, dotati di totem e sportelli per la richiesta di servizi.