Natale sugli sci: piste e impianti aperti nei comprensori del Friuli Venezia Giulia

Udine/Pordenone – Il Friuli Venezia Giulia si prepara a un Natale all’insegna dello sci, con tutti i sei comprensori sciistici pronti ad accogliere gli appassionati grazie alle abbondanti nevicate degli ultimi giorni. In alcune zone, come il Tarvisiano e Sella Nevea, sono caduti fino a 50 centimetri di neve, contribuendo a implementare l’offerta sciabile di PromoTurismoFVG. Le montagne della regione offrono ora un’ampia gamma di piste e impianti aperti, insieme a panorami incantevoli che renderanno le festività indimenticabili.

La neve fresca regala un paesaggio da cartolina e nuove aperture per le festività natalizie

Impianti e piste aperti nei comprensori

Piancavallo: Dal 24 dicembre saranno in funzione tutti gli impianti, a eccezione della seggiovia Tremol 2. Aperti i tappeti Daini, Genzianella e Caprioli, le seggiovie Casere, Busa Grande, Tremol 1, Sole e Sauc, con numerose piste collegate. Nevelandia è operativa, così come il bob su rotaia nei weekend e un tratto di 1 km della pista di fondo Pian Mazzega.

Sappada: Attive diverse seggiovie e piste, tra cui Pian dei Nidi e Monte Siera. Dal 25 dicembre aprirà Nevelandia e sarà disponibile un percorso di 5,5 km per lo sci di fondo sulla pista Campioni.

Forni di Sopra: Aperti gli impianti Varmost 1, 2 e 3, con relative piste, il tappeto Primi Passi, la sciovia Davost e il Fantasy Park. La pista di fondo Tagliamento è praticabile per 2,5 km.

Ravascletto/Zoncolan: Operative la funifor Monte Zoncolan e diverse seggiovie, con numerosi tracciati disponibili, tra cui Zoncolan 2, Goles e Tamai 1. Dal 26 dicembre saranno aperte anche la pista Zoncolan 1 e la sciovia Arvenis.

Tarvisio: Quasi tutti gli impianti e piste in funzione, compresa la famosa Di Prampero, che sarà interamente percorribile dal 26 dicembre, quando inizieranno anche le sciate notturne. Gli amanti del fondo possono contare sull’Arena Paruzzi (1 km) e sulla pista Piero di Lenardo (2,5 km).

Sella Nevea: Aperta la telecabina Canin e alcune piste, mentre la Funifor Prevala è accessibile ai pedoni.

Skipass e servizi

Gli skipass sono acquistabili alle casse dei comprensori, alle casse automatiche, online sullo shop PromoTurismoFVG, e presso il punto vendita di Amaro. I prezzi partono da 10 euro per junior e over 75, mentre i baby sciano gratis. Attive anche convenzioni con Telepass, Despar e Wiener Haus.

Informazioni aggiornate

Per aggiornamenti su piste, impianti e condizioni neve, è possibile consultare la sezione Infoneve sul sito ufficiale (www.turismofvg.it/montagna/infoneve) o accedere alle skimap interattive per dati tecnici, webcam e servizi sulle piste.

(Photo credits: Massimo Crivellari)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi