Allerta meteo gialla per vento molto forte sulla zona montana del FVG, raffiche fin oltre 100 km/h
FVG – È attiva dalle ore 15:00 del 23/12/2024 alle ore 23:59 del 24/12/2024 un’allerta meteo di criticità “gialla” per vento molto forte su tutta la zona montana del Friuli Venezia Giulia (zona FVG-B).
Secondo le previsioni dell’Osmer Fvg, in quota, oltre i 1500 m, soffierà vento da nord o nord-est con raffiche da forti a molto forti.
Raffiche sui 100-120km/h sopra i 1500m, leggermente meno sulle Giulie, mentre martedì il vento sarà più forte a est, quindi sulle Giulie con raffiche sui 120-140km/h, anche 150km/h localmente a 2000m.
Temperature nella norma con circa -2/-3° a 1500m e marcato effetto wind chill (indice di raffreddamento da vento)
Il cielo si presenterà da poco nuvoloso a variabile.
Non si esclude che qualche raffica sostenuta o forte possa raggiungere anche il fondovalle.
Situazione meteo
Una depressione in quota, attualmente presente sull’Adriatico meridionale, si sposterà, nei prossimi giorni, verso la Grecia richiamando sul Friuli Venezia Giulia correnti secche settentrionali in quota.
Raccomandazioni
In presenza di vento molto forte in montagna, specialmente con neve e basse temperature, è fondamentale seguire alcune raccomandazioni per garantire la propria sicurezza.
- Evitare escursioni: non iniziare un’escursione o un’uscita sciistica quando il vento è forte (forza 5 in inverno con gelo). Le condizioni di vento forte aumentano il rischio di incidenti.
- Evitare zone pericolose: mantenersi lontani da aree con alberi o strutture instabili, poiché il vento può causare la caduta di rami o alberi interi. Passare a distanza da tendoni o cantieri per evitare di essere travolti da manufatti che potrebbero essere divelti dal vento.
- Riparo immediato: se ci si trova in difficoltà a causa del vento forte, cercare subito riparo dietro rocce o strutture solide. Evitare di esporsi a correnti d’aria diretta.