Trasporto Germania-Italia: tutto quello che c’è da sapere

Il trasporto di merci dall’Italia alla Germania è soggetto alle regole generali sul commercio tra Paesi membri dell’Unione Europea. In altre parole, le merci possono essere liberamente trasportate all’interno dell’Unione Europea al fine di offrire ai consumatori maggiori possibilità di scelta.

In altre parole, non sussistono particolari problematiche nell’effettuare spedizioni di beni dall’Italia alla Germania oppure viceversa, in quanto entrambi gli Stati fanno parte dell’UE.

Come avvengono le spedizioni?

La maggior parte delle spedizioni verso la Germania avviene su strada, utilizzando bilici, motrici oppure la modalità di groupage, che consentono di ottimizzare i costi e gestire anche quantitativi ridotti di merce.

Il trasporto Germania Italia su strada garantisce flessibilità e rapidità, permettendo alle merci di raggiungere qualsiasi destinazione in tempi brevi. Per l’area centro-nord della Germania, è disponibile anche il trasporto intermodale, una soluzione efficiente che combina diversi mezzi di trasporto, come camion e treni, per ottimizzare tempi e costi, riducendo l’impatto ambientale. Questa opzione è particolarmente indicata per volumi maggiori o per tratte che richiedono una logistica più complessa.

Ad ogni modo, la scelta del mezzo e della modalità di trasporto più adatta da parte dello spedizioniere viene sempre effettuata in base alle specifiche esigenze del cliente.

Tipi di merci

Determinate categorie di merci richiedono particolare attenzione quando devono essere trasportate e importate. Pertanto, come regola generale, è sempre bene informarsi se un prodotto sia sottoposto oppure no a legislazioni speciali.

In generale sono due le categorie che richiedono particolare attenzione: gli alimenti e le merci pericolose. Quando si ha intenzione di importare merci che rientrano in una delle due categorie, è molto facile incorrere in problematiche e disagi se non si presta la dovuta attenzione a ciò che è previsto negli appositi regolamenti.

Il metodo più semplice per evitare problemi è chiedere chiarimenti direttamente alla compagnia di spedizione.

I documenti

Per il trasporto di merci da Paesi dell’UE verso la Germania, è consigliabile disporre della lettera di vettura CMR, anche se non obbligatoria. Questo documento di trasporto è utilizzato per formalizzare le condizioni di un contratto di trasporto internazionale, quando la spedizione e la consegna avvengono tra aziende situate in Paesi diversi (in questo caso Italia e Germania, appunto).

La lettera di vettura CMR non sostituisce il contratto di trasporto, ma funge da importante elemento di prova. Può essere utilizzata per confermare le condizioni del trasporto e per accertare eventuali responsabilità del vettore in caso di problemi durante la spedizione, come danni o perdite della merce.

Temi di trasporto

Qual è il tempo necessario per effettuare trasporti dall’Italia alla Germania e viceversa? Dare una risposta secca al quesito non è semplice. La Germania, infatti, è un mercato geograficamente molto ampio, pertanto, vi è una grande differenza tra i tempi di trasporto da un determinato Paese, come ad esempio Monaco che si trova a Sud del Paese, oppure Hannover che si trova a Nord.

In generale, è possibile stimare come tempo medio tre oppure quattro giorni per effettuare una spedizione dal Nord della Germania verso l’Italia e, sempre in media, uno o due giorni, dal Sud della Germania, via autocarro chiaramente.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi