Pneumatici invernali: anche in Austria e Slovenia vige l’obbligo
Anche quest’anno l’Anas ha introdotto un’ordinanza che stabilisce le aree stradali soggette all’obbligo di dotarsi di pneumatici invernali o, come alternativa, di catene da neve. Questa misura, valida fino al 15 aprile 2025, rappresenta un’importante direttiva nella gestione della sicurezza della rete stradale durante i mesi più freddi. I ciclomotori e motocicli sono esclusi da questo obbligo, ma possono circolare solo in condizioni meteo favorevoli, ossia in assenza di neve o ghiaccio sulla carreggiata e senza nevicate in corso. Questo particolare aspetto della normativa sottolinea l’importanza di una guida responsabile, soprattutto per chi utilizza mezzi maggiormente esposti alle difficoltà climatiche invernali.
È utile sapere però, anche quello che succede per i territori confinanti con il Friuli: Slovenia, Austria e Veneto hanno infatti emanato una serie di provvedimenti che non si differenziano nella sostanza, ma hanno alcune differenze. La sicurezza delle vie di comunicazione passa anche dalla collaborazione e dalla consapevolezza condivisa. Lunghe tratte autostradali, valichi alpini o percorsi collinari necessitano di una preparazione adeguata per affrontare eventuali criticità legate al gelo o alle precipitazioni nevose.
Consigli per una guida sicura in inverno
In questa prospettiva, sottolineare l’importanza delle dotazioni invernali non significa solo rispettare una norma, ma soprattutto prevenire disagi e incidenti, proteggendo chi viaggia e garantendo una maggiore fluidità del traffico. Rientra tra le buone pratiche, inoltre, verificare sempre lo stato del proprio veicolo, pneumatici inclusi, preparando l’auto a condizioni che possono variare drasticamente anche a pochi chilometri di distanza. Tra questi, alcuni dei più utilizzati per qualità/prezzo sono gli HANKOOK Winter i*cept RS3, proposti da Euroimport.
Informarsi sulle previsioni meteorologiche e sulle condizioni della viabilità diventa quindi fondamentale non solo per i cittadini friulani, ma per chiunque utilizzi le stesse arterie stradali, a livello locale o internazionale. Fondamentale è adottare un approccio responsabile e una pianificazione consapevole, per trasformare ogni viaggio in un’esperienza sicura e priva di inconvenienti, promuovendo al tempo stesso un sistema di spostamenti più coordinato tra le regioni limitrofe.
Sicurezza stradale tra Veneto e Friuli
Anas ricorda che, dal 15 novembre al 15 aprile, è obbligatorio munirsi di pneumatici invernali o catene a bordo su diversi tratti delle strade statali in Veneto, particolarmente esposti a condizioni climatiche critiche come neve o ghiaccio. L’obbligo riguarda la SS 12 “dell’Abetone e del Brennero” (dal km 299,900 al km 326,180), la SS 51 “di Alemagna” (dal km 0 al km 5,950 e dal km 13,230 al km 118,150), la SS 51 Bis “di Alemagna” (dal km 0 al km 12,480), la SS 51 Var “Variante di Vittorio Veneto” (dal km 0 al km 1,830), la SS 50 “del Grappa e Passo Rolle” (dal km 0 al km 3,480, dal km 10,712 al km 35,455 e dal km 39,226 al km 43,860), la SS 50 Bis Var “del Grappa e Passo Rolle” (dal km 0 al km 19,818), la NSA 215 “ex sede statale 51 per Castellavazzo” (dal km 53,280 al km 63,800), la NSA 309 “ex sede statale 51 Cavallera” (dal km 67 al km 70,700), la SS 52 “Carnica” (dal km 64,137 al km 110,200) e la SS 47 “della Valsugana” (dal km 47,250 al km 73). Tale obbligo può essere esteso oltre il periodo indicato in caso di neve, ghiaccio o pioggia ghiacciata. I motocicli e ciclomotori possono circolare solo in assenza di tali condizioni. La segnalazione è garantita tramite apposita segnaletica lungo i tratti interessati.
E per le nazioni confinanti?
Durante la stagione invernale, Austria e Slovenia adottano misure rigorose per garantire la sicurezza stradale, in particolare nelle condizioni climatiche tipiche di neve e ghiaccio, enfatizzando la necessità di adeguare i veicoli alle sfide stradali. In Austria l’obbligo è partito prima, infatti, dal 1° novembre al 15 aprile, su neve o ghiaccio è obbligatorio montare pneumatici invernali su tutte le ruote per veicoli inferiori a 3,5 tonnellate, oppure avere catene da neve da utilizzare sulle ruote motrici solo in condizioni di strade interamente innevate. Le sanzioni per il mancato rispetto della norma possono raggiungere i 5000 euro.
In Slovenia, dal 15 novembre al 15 marzo, è richiesto l’uso di pneumatici invernali (marcati M.S, M&S o M+S) con profondità del battistrada di almeno 3 mm oppure pneumatici estivi con catene da neve al seguito. Per veicoli a trazione integrale, le catene devono essere applicabili sull’asse posteriore. Entrambi i Paesi sottolineano la necessità di una guida responsabile e preparata.