Il Friuli Venezia Giulia protagonista ad “Artigiano in Fiera” a Milano
Milano – Dal 30 novembre all’8 dicembre, il Friuli Venezia Giulia sarà tra i protagonisti di “Artigiano in Fiera”, l’importante manifestazione dedicata all’artigianato, che si svolgerà a Fieramilano Rho. Questa edizione vedrà la partecipazione di 29 espositori provenienti dalla regione, pronti a far conoscere al pubblico milanese l’eccellenza delle proprie produzioni, tra tradizione e innovazione.
Un’ampia rappresentanza regionale e uno spazio dedicato
PromoTurismoFVG, presente anche quest’anno, coordinerà uno spazio istituzionale di oltre 800 metri quadrati nel padiglione 3, dove i visitatori potranno esplorare le meraviglie del territorio. Accanto a PromoTurismoFVG ci sarà una collettiva curata da Fab FVG (Fondazione Agrifood e Bioeconomy) e Cata FVG (Centro di assistenza tecnica per le imprese artigiane), che raccoglie aziende specializzate in artigianato e food&wine. Tra queste, una decina aderiscono al marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”, garanzia di autenticità e qualità.
Il pubblico potrà immergersi nell’atmosfera del Friuli Venezia Giulia attraverso quattro aree tematiche, dedicate ai panorami più suggestivi della regione: dal mare alla montagna, passando per colline e vigneti fino alla zona del Tagliamento. Questi spazi offriranno momenti di relax e degustazioni delle specialità regionali proposte dagli espositori.
Inoltre, per tutta la durata dell’evento, la regione sarà visibile sui ledwall del polo fieristico con il claim “Voglia di vacanze” e spot promozionali trasmessi ogni tre minuti, invitando i visitatori a scoprire il Friuli Venezia Giulia come destinazione turistica.
Prodotti artigianali e specialità gastronomiche da regalare o gustare
Gli stand regionali proporranno una vasta gamma di prodotti che spaziano dall’enogastronomia all’arredamento e alla moda, ideali anche come regali per le festività natalizie. Sarà possibile scoprire e acquistare dolci, salumi, formaggi, miele, confetture, vini, birre artigianali e liquori, oltre a oggetti in ceramica, coltelli, bijoux, borse, tessuti, merletti e articoli in legno. Gli amanti della cucina tradizionale potranno gustare piatti tipici come il frico, la trota, la gubana e le specialità carniche e triestine.
Animazioni culturali
La presenza friulana non si limiterà all’esposizione. Durante i due fine settimana della fiera, saranno organizzate attività per coinvolgere il pubblico. Il primo weekend, la Scuola italiana amanuensi di San Daniele del Friuli presenterà l’antica arte della scrittura su pergamena. Nel secondo, la Pro Loco del Rojale mostrerà l’arte dello “scus”, una tecnica tradizionale che utilizza foglie di mais per creare oggetti decorativi o di uso quotidiano.
Anche gli studenti dello Ial FVG saranno coinvolti, accogliendo i visitatori e supportando le attività promozionali, a conferma dell’importanza di formare nuove generazioni nel settore.
Un evento internazionale che celebra l’artigianato
“Artigiano in Fiera” è un evento di rilievo internazionale, con oltre 2.800 artigiani provenienti da 90 Paesi, 27 ristoranti e 20 spazi dedicati alle tradizioni culinarie di tutto il mondo. La scorsa edizione ha attirato più di un milione di visitatori, sottolineando l’attrattiva di un format che coniuga esperienza fisica e digitale, grazie a una piattaforma online frequentata da una community di quasi due milioni di iscritti.
Anche quest’anno, il Friuli Venezia Giulia dimostra il proprio impegno nel valorizzare le eccellenze locali, portando a Milano un ricco patrimonio culturale e artigianale che saprà conquistare il pubblico.