A Pordenone un ricco calendario di eventi per una cultura del rispetto tra uomini e donne
Pordenone – Un calendario di iniziative dedicate al tema della violenza maschile sulle donne realizzato dal Protocollo dei 50 Comuni per la parità di genere. La Loggia del Municipio di Pordenone sarà illuminata di rosso lunedì 25 novembre in memoria di tutte le donne uccise per mano di un uomo.
Anche quest’anno il Comune di Pordenone ha coordinato e predisposto un calendario ricco di iniziative diffuse su tutto il territorio con spettacoli, incontri, concorsi, convegni, mostre, presentazioni di libri, percorsi formativi, installazioni artistiche, grazie alla partecipazione di tantissime associazioni ed enti.
Le iniziative puntano a utilizzare diversi linguaggi culturali ed espressivi per declinare il tema della violenza nelle sue molteplici dimensioni, raggiungere e coinvolgere fasce sempre più ampie di popolazione e promuovere un cambio culturale profondo attraverso azioni concrete.
“La violenza sulle donne – ha rilevato l’assessora comunale alle Pari Opportunità Guglielmina Cucci, alla presentazione della nona Settimana contro la violenza sulle donne – è un fenomeno sistemico e strutturale col quale dobbiamo fare i conti ogni anno e che, nelle sue diverse forme per molte/troppe donne rappresenta purtroppo la quotidianità. A Pordenone da tempo avviamo avviato un lavoro di rete che da sperimentale si è consolidata diventando strutturale, contribuendo a creare quello che si sta muovendo sul territorio e di cui il calendario di eventi che presentiamo oggi è lo specchio”.
“Usiamo i diversi linguaggi dell’arte, del teatro, della scrittura, della musica per parlare alla cittadinanza, mentre il dialogo e il confronto tra gli stakeholder sono continui e costanti: Istituzioni, Forze dell’ordine, Azienda Sanitaria, Servizi Sociali, Associazioni, categorie, mondo della scuola. Uniti contro la violenza maschile sulle donne come recita il nostro slogan. L’impegno è di tutti ed è trasversale e multidisciplinare. E soprattutto non si ferma mai e si rinnova grazie anche al coinvolgimento delle giovani generazioni”.
“Sui temi connessi alla violenza di genere e alla parità – ha rimarcato Chiara Cristini, presidente della Commissione Pari Opportunità – la CPO in questi anni ha messo a disposizione dell’Amministrazione e della comunità tre elementi: competenze tecniche, un metodo di lavoro orientato al risultato e la capacità di collaborare trasversalmente. Direi che oggi i risultati si sono visti e sono risultati importanti che guardano al futuro”.
Il calendario degli appuntamenti, consultabile sul sito del Comune di Pordenone, è in continuo aggiornamento.
Collaborazioni e organizzazione
Hanno contribuito alla realizzazione degli eventi: Commissione Pari Opportunità Comunale, la Commissione Regionale Pari Opportunità, le Commissioni Pari Opportunità del territorio, Carta di Pordenone, Voce Donna, Consigliera di parità, In Prima Persona – Uomini contro la violenza sulle donne, Teatro Comunale Giuseppe Verdi Pordenone, Circolo della Stampa Pordenone, Soroptimist, PAFF! Palazzo Internazionale del Fumetto, Fondazione Santin, Cinemazero, Cisl, Ascom Confcommercio – Terziario Donna, tutti i Comuni del Friuli Occidentale.