Progetto Eroica Impresa – La memoria del legno, dieci alberi intitolati a figure di valore nel campo dei diritti umani

FVG – Il Friuli Venezia Giulia lancia il progetto “Eroica Impresa – La memoria del legno” un’iniziativa ideata da Damatrà Onlus e realizzata in sinergia con la Fondazione Gariwo, Gardens of the Righteous Worldwide, per coniugare la memoria del bene con la responsabilità verso l’ambiente e il territorio.

Il progetto si propone di sensibilizzare le giovani generazioni, rafforzando il legame tra cultura, natura, economia e responsabilità sociale e puntando a promuovere la sostenibilità ambientale nelle attività produttive.

Dieci biblioteche regionali e venti classi delle scuole primarie e secondarie sono coinvolte in un ciclo di incontri che si svolgeranno tra il 15 e il 28 novembre. Durante questo periodo, dieci alberi verranno intitolati a figure esemplari, ispiratrici per la difesa dei diritti umani e la salvaguardia ambientale.

Tra i “Giusti” a cui saranno dedicati gli alberi figurano personaggi come Franco Basaglia, Jane Goodall, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Liliana Segre e Yusra Mardini. Ogni albero rappresenterà il simbolo di un ideale e la sua memoria sarà custodita da ciascuna comunità locale e dalle classi coinvolte.

Le celebrazioni sono partite il 15 novembre a San Canzian d’Isonzo (Go) con l’intitolazione di un bagolaro all’attivista statunitense Rosa Parks, presso il Giardino della Biblioteca comunale di Pieris. La cerimonia si distingue per un tocco artistico, con audio contributi trasmessi tramite cuffie wifi e realizzati dai giovani artisti dell’associazione Corsia d’Emergenza. Anche le campanelle in terracotta, fabbricate dai bambini e legate agli alberi, sono un richiamo alla responsabilità sociale e alla memoria attiva.

In ogni cerimonia viene apposta una targa speciale, creata dall’Associazione Pollicino in collaborazione con Hattiva Lab Onlus, che ha coinvolto artigiani diversamente abili nel processo creativo.

Ogni appuntamento sarà un momento di riflessione sull’ambiente, con il supporto di ARPA FVG – Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, che guiderà i ragazzi alla scoperta dei servizi ecosistemici degli alberi.

Tra le prossime tappe, lunedì 18 novembre a San Vito al Tagliamento verrà intitolato un ginkgo a Sonita Alizadeh, attivista afghana contro i matrimoni forzati, mentre martedì 19 a Turriaco sarà dedicata una quercia all’etologa Jane Goodall, celebre per il suo lavoro con gli scimpanzé e il suo impegno ecologista.

Il progetto Eroica Impresa – La memoria del legno è finanziato dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia ed è realizzato con il contributo di numerosi partner, tra cui Corsia d’Emergenza, Fondazione Gariwo, Associazione Imprenditori Boschivi, Associazione Pollicino e il Legno e Servizi Forestry Cluster FVG. Inoltre, il 22 novembre a San Giovanni al Natisone e a Udine si terranno due conferenze con il giornalista e dottore forestale Luigi Torreggiani, autore del libro Il mio bosco è di tutti. Incontri come questi vogliono offrire un’educazione civica che incoraggia i giovani a custodire la memoria del bene e a riflettere sulla responsabilità individuale nella cura del nostro patrimonio naturale.

Con “Eroica Impresa – La memoria del legno”, il Friuli Venezia Giulia propone un modello di cittadinanza attiva, invitando le nuove generazioni a tutelare il territorio attraverso l’esempio dei Giusti, figure che incarnano la speranza e la resistenza, e che possono ispirare un futuro più sostenibile e giusto per tutti.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi