Il Soccorso Alpino festeggia i suoi 70 anni: evento celebrativo nazionale a Gemona
Gemona del Friuli (Ud) – Sabato 16 novembre presso il Cinema Teatro Sociale di Gemona del Friuli a partire dalle ore 15, si terrà un evento celebrativo per l’anniversario dei 70 anni del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Spelologico.
Per l’occasione arriveranno in Friuli Venezia Giulia da tutta Italia i vertici nazionali del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e rappresentanze di soccorritori da ogni regione, assieme a esponenti di istituzioni che da sempre sono vicine al mondo del volontariato e del Cnsas.
L’evento avrà per titolo “Oltre il tempo: da 70 anni al servizio di chi vive la montagna” e sarà un momento di celebrazione dei traguardi e della storia del CNSAS, attraverso aneddoti e racconti di soccorritori del Friuli Venezia Giulia e di tutta Italia che hanno fatto la storia, con uno sguardo verso progetti in corso e futuri del Corpo.
Verrà inoltre presentato in anteprima lo spot celebrativo per i 70 anni con una voce narrante d’eccezione e la copertina speciale del numero celebrativo della rivista istituzionale, disegnata per l’occasione dall’illustratore Andrea Bettega.
Durante l’evento verranno premiati i vincitori della seconda edizione del concorso nazionale “Ti racconto il mio soccorso”.
L’evento è condotto dalla giornalista Francesca Spangaro.
Breve panoramica sul CNSAS
Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è un’organizzazione nazionale specializzata nel soccorso in ambiente montano e ipogeo. La sua storia risale al 1954, quando venne istituito ufficialmente come servizio di pubblica utilità.
Le origini del soccorso alpino in Italia risalgono agli anni ’30 del XX secolo, quando alcuni volontari iniziarono a organizzarsi per prestare assistenza agli alpinisti in difficoltà. Inizialmente questi gruppi operavano a livello locale, finché nel 1954 venne fondato il CNSAS a livello nazionale.
Il CNSAS è composto da centinaia di tecnici volontari altamente specializzati nel soccorso in ambienti impervi come montagne, grotte e ambienti ipogei. Oltre alle operazioni di soccorso, il CNAS svolge attività di prevenzione, formazione e educazione.
Nel corso degli anni, il CNSAS ha sviluppato tecniche e attrezzature sempre più avanzate per gli interventi in alta quota e in ambienti ipogei. È considerato uno dei corpi di soccorso alpino più efficienti a livello internazionale.