Porto Vecchio di Trieste in vetrina allo Smart City Expo di Barcellona

Barcellona – Grande attenzione per il progetto di rigenerazione urbana del Porto Vecchio di Trieste, presentato in occasione dello Smart City Expo World Congress, una delle principali fiere mondiali dedicate alle città intelligenti. La Regione Friuli Venezia Giulia, presente con uno stand di 70 metri quadrati, ha illustrato la propria visione di recupero dell’area storica triestina attraverso incontri e presentazioni mirate.

L’assessore regionale Pierpaolo Roberti, partecipando all’evento, ha definito il Porto Vecchio “un progetto di nuova generazione in grado di unire sostenibilità ambientale e valorizzazione del patrimonio industriale”.

Il piano prevede la riqualificazione di 63 ettari, con l’acquisto da parte della Regione di quattro stabili destinati a uffici pubblici, dove saranno accorpati oltre mille dipendenti attualmente dislocati in varie sedi sparse per la città.

Tra le novità, è stato annunciato che uno degli edifici sarà adibito a polo tecnologico, a supporto delle imprese e delle comunità locali, confermando così l’orientamento della Regione verso uno sviluppo urbano all’avanguardia.

“Smart City Expo è il contesto perfetto per presentare una ‘best practice’ come quella del Porto Vecchio,” ha dichiarato Roberti, sottolineando l’interesse suscitato tra i professionisti internazionali del settore.

L’iniziativa regionale è stata accompagnata dallo studio dell’architetto Femia e dallo studio Able, che hanno contribuito alla realizzazione del progetto. La delegazione friulana ha inoltre partecipato a sessioni di networking e visitato i principali stand internazionali del settore, consolidando la propria posizione nella progettazione di città più sostenibili e vivibili.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi