Il Consorzio boschi carnici ha vinto il Premio per il Servizio ecosistemico nell’ambito di Ecomondo

Rimini – In occasione di Ecomondo 2024 sono stati premiati i vincitori della sesta edizione del premio organizzato da PEFC Italia e Legambiente per sostenere e rilanciare le buone pratiche di gestione forestale. Sei le categorie premiate: migliore Gestione Forestale Sostenibile; migliore Filiera Forestale; miglior Prodotto di Origine Forestale; miglior Servizio Ecosistemico; migliore Valorizzazione forestale e il premio per le Green Communities.

Al Consorzio Boschi Carnici è stato riconosciuto il Premio per il Migliore Servizio Ecosistemico, per il suo impegno nella gestione sostenibile delle foreste e nella conservazione della biodiversità. Questo risultato è frutto delle attività portate avanti dal consorzio nell’ambito del progetto NETFo – NET of Forests, un’iniziativa di economia forestale collaborativa che affronta i problemi derivanti dalla frammentazione fondiaria, una situazione comune in molte aree montane e che spesso conduce all’abbandono delle aree boschive.

Il progetto NETFo mira a coordinare una gestione forestale integrata tra i diversi proprietari terrieri, favorendo un approccio condiviso e responsabile per il mantenimento degli ecosistemi forestali. In risposta ai danni causati da eventi estremi, come la tempesta Vaia, e all’invasione di parassiti come il bostrico tipografo, il consorzio ha sviluppato una piattaforma di “forest sharing”. Questo sistema consente ai proprietari di mettere a disposizione i propri fondi forestali per una gestione partecipata, garantendo anche l’accesso a strumenti tecnologici avanzati come il sistema di “early warning”. Questo servizio di allerta precoce, basato su immagini satellitari, è in grado di identificare i boschi di abete rosso a rischio di infestazione, permettendo così interventi tempestivi.

Grazie a queste iniziative innovative, il Consorzio Boschi Carnici ha dimostrato come una gestione forestale collaborativa e attenta alla biodiversità possa contribuire alla salvaguardia degli ecosistemi forestali delle Alpi nord-orientali e alla valorizzazione di un patrimonio naturale sempre più minacciato dai cambiamenti climatici e dall’abbandono.

Il premio

Il premio “Comunità Forestali Sostenibili 2024”, organizzato da PEFC Italia (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), ente promotore della corretta e sostenibile gestione del patrimonio forestale, e da Legambiente. Promossa in collaborazione con Ecomondo, UNCEM (Unione Nazionale dei Comuni e delle Comunità Montane), Nuova Ecologia e Oltreterra, la premiazione si è svolta nel corso di Ecomondo 2024, la fiera internazionale dedicata alla green e circular economy svoltasi a Rimini dal 5 all’8 novembre.

Giunto alla sua 6a edizione, il premio intende valorizzare le buone pratiche di gestione territoriale e forestale, evidenziando i progetti virtuosi capaci di avviare nuovi percorsi e sostenendo le iniziative utili a creare quanti più strumenti possibile per proteggere e migliorare la qualità del patrimonio boschivo nazionale e dei servizi ecosistemici correlati, tutelando la biodiversità e creando valore culturale e identitario.

Marco Bussone, presidente di PEFC Italia, ha sottolineato che l’obiettivo dell’iniziativa è premiare le realtà che adottano la sostenibilità come parte integrante delle loro attività. Tali realtà possono ispirare altre organizzazioni e fungere da “archivio” di pratiche forestali sostenibili utili a migliorare bioeconomia e servizi ecosistemici.

Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente, ha elogiato i sei premiati come esempi virtuosi per la loro capacità di tutelare e valorizzare le risorse forestali italiane. Ha evidenziato l’importanza dei servizi ecosistemici forniti dalle foreste, come la regolazione del clima e la protezione del suolo, che arricchiscono il patrimonio ambientale e culturale italiano. Ha inoltre sottolineato come queste iniziative non solo supportino l’economia montana e nazionale, ma siano anche cruciali per mitigare gli effetti della crisi climatica.

Gli altri vincitori

Il Premio Gestione Forestale Sostenibile è stato assegnato all’Agenzia Forestale dell’Umbria per la gestione PEFC di oltre 2.300 ettari del Parco del Monte Subasio, oasi di biodiversità e area storica legata a San Francesco. Il Premio migliore Filiera Forestale è andato al progetto A.BI.E.S., che, grazie alla collaborazione tra istituzioni e finanziamenti del Parco delle Foreste Casentinesi, ha certificato le abetine del parco, garantendo la tracciabilità del legname per restauri su edifici storici. Il premio Miglior Prodotto di Origine Forestale è stato vinto da Tabu S.p.A., che ha innovato nella tintura del legno, rendendola uniforme e replicabile, e trasformando il suo showroom “Casa Tabu Milano” in un centro internazionale per il design in legno.

Il riconoscimento Miglior Valorizzazione Forestale è andato a Vigolungo S.p.A. per il suo impegno nella sostenibilità, documentato nel bilancio ambientale, e per l’installazione di sistemi di riduzione dei consumi idrici e produzione di energia rinnovabile. Infine, la Comunità Montana Valtellina di Sondrio ha ricevuto il premio Green Communities per il progetto Green Community, volto alla gestione sostenibile e al recupero delle aree colpite dalla tempesta Vaia, alla promozione dell’economia locale e alla sensibilizzazione ambientale.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi