Asugi, giornate straordinarie di vaccinazione contro influenza e Covid
Trieste/Gorizia – La SC Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano-Isontina rende noto che sono state aperte delle sedute vaccinali straordinarie per promuovere l’adesione alla campagna vaccinale contro virus influenzale e Covid-19 nelle sedi di Trieste, Monfalcone e Gorizia.
Tali sedute si terranno nei pomeriggi infrasettimanali e nelle giornate di sabato.
Le vaccinazioni vengono effettuate nelle seguenti sedi:
- Trieste Dipartimento di Prevenzione SCISP, Via De Ralli n.3
- Monfalcone Ospedale San Polo presso SCISP, Via Galvani n.1
- Gorizia Dipartimento di Prevenzione SCISP, Via Vittorio Veneto n.171
La Campagna di vaccinazione antinfluenzale in FVG, associata anche quest’anno alla vaccinazione anti Covid-19, è partita già il 14 ottobre e si può effettuare dal proprio medico di famiglia.
Le sedute straordinarie sono state organizzate per venire incontro alle esigenze dei pazienti e snellire le liste di attesa.
La prenotazione può essere effettuata tramite Call center del CUP Regione FVG tel. 0434 223522, CUP delle sedi aziendali e CUP delle Farmacie.
La vaccinazione è la miglior protezione per le forme gravi di influenza e covid-19, in particolare nei soggetti fragili.
La vaccinazione antinfluenzale e quella contro il Covid-19 possono essere somministrate nella medesima seduta.
È da sottolineare infatti come sia possibile sviluppare entrambe le malattie contemporaneamente con rischi più gravi. La co-infezione da influenza e COVID-19, nota anche come “Flurona”, rappresenta un’importante preoccupazione sanitaria, specialmente durante le stagioni in cui entrambi i virus circolano.
La coinfezione si verifica quando una persona è infettata simultaneamente da entrambi i virus. I sintomi di influenza e COVID-19 sono molto simili, rendendo difficile la diagnosi. La gestione delle coinfezioni inoltre è più complessa, poiché i trattamenti antivirali per ciascun virus sono diversi.
La presenza di entrambi i virus può aumentare il rischio di complicazioni gravi, come danni polmonari severi e una maggiore durata della malattia.
Da qui l’importanza di sottoporsi alle due vaccinazioni per una prevenzione efficace.