Morte dell’ex sindaco di Monfalcone Adriano Persi, il cordoglio di istituzioni e politica

Monfalcone – Il Comune di Monfalcone esprime il cordoglio della città per la scomparsa di Adriano Persi, sindaco di Monfalcone dal 1993 al 200, deceduto martedì 29 ottobre a 74 anni dopo una malattia.

“Adriano Persi – questo il ricordo della già sindaca e parlamentare Anna Maria Cisint – da primo cittadino si è impegnato per lo sviluppo di Monfalcone, mostrando molta passione civica e dedizione che vanno riconosciute come tratto distintivo del suo mandato, che ha caratterizzato il contesto dell’ultimo decennio degli anni Novanta. Voglio esprimere la partecipazione personale e di tutta l’Amministrazione comunale per questa improvvisa perdita ed esprimere la vicinanza ai familiari”.

“Insieme all’Amministrazione, esprimo profondo cordoglio per la grave perdita di Adriano Persi – commenta il vicesindaco reggente Antonio Garritani. – La nostra comunità perde non solo un uomo che è stato un bravo sindaco, ma una persona di grande valore, che ho avuto modo di stimare e apprezzare personalmente per il suo impegno istituzionale e per i rapporti umani improntati alla correttezza e al rispetto. Ci uniamo con sincera vicinanza alla famiglia in questo momento di dolore.”

Il giorno dei funerali, previsti per lunedì 4 novembre alle ore 11.00 presso il Duomo di Monfalcone, il Comune sarà presente con il Gonfalone della Città ed esporrà le bandiere a mezz’asta.

Così lo ricorda il consigliere regionale del Pd, Diego Moretti: «Un bravo amministratore, vicino alla gente e propenso all’ascolto delle persone. Persi è stato un sindaco importante per Monfalcone, distinguendosi anche per la sua capacità di gestione di situazioni complesse, come la trasformazione del cantiere navale con la prima ondata di trasfertismo, l’arrivo dei fondi legati al Piano per Panzano, la vicenda Snam. La sua scomparsa lascia un vuoto nella comunità monfalconese che guidò dal ’93 al 2001».

«Adriano dimostrò l’attaccamento alla sua comunità anche successivamente agli impegni istituzionali, con la guida, come presidente, della Banda di Monfalcone, distinguendosi ancora una volta per disponibilità e affabilità nei confronti di tutti. Sempre ironico e piacevole di spirito, mancheranno i suoi consigli e i suggerimenti, sempre preziosi e mai interessati» conclude Moretti.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi