Cultura e creatività protagoniste della Fiera nazionale “Eureka” a Pordenonefiere

Pordenone – Dopo il successo degli Eureka Day 2023 in Villa Manin lo scorso ottobre 2023 ed il numero zero della Fiera Regionale della Cultura e Creatività del 2022, la cultura e la creatività, nuovo motore dell’economia italiana, ritornano ad essere protagoniste ad Eureka, la Fiera Nazionale della Cultura e della Creatività in programma il 29 e 30 ottobre 2024 alla Fiera di Pordenone.

L’iniziativa è promossa dalla Direzione Cultura e Sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ha il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome ed è realizzata grazie alla collaborazione di Pordenone Fiere, partner organizzativo.

Saranno due giorni di esposizioni, convegni, workshop e matching B2B con le imprese culturali e creative italiane, con l’obiettivo di sviluppare innovazione.

Gli espositori

Un allestimento innovativo accoglierà i visitatori di Eureka con tre percorsi tematici all’interno dei 3.500 mq dei padiglioni 5 bis e 5 ter adiacenti all’ingresso centrale della Fiera di Pordenone.

Alla tradizionale formula fieristica fatta di stand espositivi con la presentazione delle aziende si affiancheranno altre modalità di interazione tra aziende e di conoscenza del settore.

Circa 100 stand ospiteranno singole imprese culturali e creative, collettive di associazioni di categoria, gruppi di start-up e distretti industriali da tutto il Friuli Venezia Giulia ma anche da altre Regioni italiane.

I settori in cui operano gli espositori sono i più vari: agenzie di marketing, video maker, creatori di contenuti multimediali, musei, teatri, associazione culturali, scuole di circo, di musica e di teatro, solo per citare alcuni dei settori merceologici presenti in fiera.

Il settore culturale in Friuli Venezia Giulia

Da uno studio realizzato dalla fondazione Symbola con dati di Unioncamere relativi al 2023, il Friuli Venezia Giulia è ai vertici in Italia con una specializzazione culturale e creativa superiore al dato nazionale, dietro a Lazio, Lombardia e Piemonte. Inoltre Trieste è quarta in Italia per il numero di imprese culturali creative in relazione alla totalità delle imprese presenti sul territorio. Lo studio evidenzia poi che la nostra regione è la terza in Italia per valore aggiunto generato dalle imprese culturali creative mentre sono oltre 5000 le realtà di questo tipo che generano un valore di 2 miliardi di euro, in crescita rispetto gli anni precedenti, ed occupa oltre 31mila addetti.

Il commento del vicegovernatore con delega alla Cultura Mario Anzil

“La cultura non è solo un momento di crescita sociale ma anche economica di un territorio. Con la Fiera Eureka a Pordenone vogliamo dare forma a questo concetto, mettendo tra di loro in contatto le imprese culturali e creative con le aziende, creando occasioni di incontro e di crescita dell’intero sistema”.

“Il fatto che il binomio cultura-impresa sia effettivamente attrattivo – ha spiegato il vicegovernatore – è testimoniato dalla presenza di alcune delle più prestigiose aziende del nostro territorio regionale, che hanno già garantito la loro presenza alla Fiera. Nei padiglioni di viale Treviso a Pordenone ci saranno, con un proprio spazio, Illy, Nonino, Potocco, Danieli, Arrital e Cristalia solo per citare alcuni nomi che operano nel panorama del Friuli Venezia Giulia. Ciò indica che c’è forte interesse da parte del mondo produttivo verso la cultura, poiché quest’ultima può rappresentare senza dubbio un substrato importante per la nascita di idee imprenditoriali di successo”.

Il commento del presidente di Pordenonefiere

“In questo progetto noi mettiamo in campo le nostre competenze fieristiche – commenta Renato Pujatti presidente di Pordenone Fiere – l’obiettivo di ogni fiera è quello di fare incontrare due soggetti affinché realizzino un business. L’originalità di Eureka è nella scelta dei soggetti stessi: da una parte l’operatore culturale e creativo che vuole presentarsi sul mercato per offrire le proprie capacità e competenze, dall’altra un’impresa o un’istituzione che cerca di collaborare con l’operatore culturale o con il creativo per trarne un beneficio di notorietà, reputazione e innovazione”.

Info e prenotazioni

L’ingresso ad Eureka e gratuito con registrazione che si può fare online o direttamente in fiera.

Per saperne di più: https://www.eurekaexpo.com/

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi