Presentata la campagna “Proteggiamoci” per combattere influenza e Covid

FVG – È stata lanciata lunedì 14 ottobre a Trieste la campagna vaccinale “Proteggiamoci”, volta a contrastare la diffusione dell’influenza e del Covid-19.

L’iniziativa, presentata dal governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e dall’assessore alla Salute, Riccardo Riccardi, mira a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della vaccinazione per proteggere la salute pubblica.

“Con questa campagna vogliamo far comprendere l’importanza della vaccinazione,” ha dichiarato Fedriga. “Proteggersi da Covid e influenza significa ridurre i livelli di ospedalizzazione e tutelare la salute dei cittadini. Parliamo di vaccini sicuri, testati su milioni di casi in tutto il mondo.”

Il governatore ha anche sottolineato l’importanza di affidarsi agli studi scientifici ufficiali, piuttosto che alle false informazioni che circolano.

L’importanza della vaccinazione e le linee guida

Durante la presentazione, è stato evidenziato che l’influenza rappresenta un problema significativo per la sanità pubblica, soprattutto a causa delle gravi complicanze nei soggetti più fragili, che causano un eccesso di mortalità ogni anno. L’influenza porta anche a numerose assenze scolastiche e lavorative, con conseguenze sanitarie ed economiche per la comunità.

Fedriga ha spiegato che il vaccino anti-influenzale è raccomandato a tutta la popolazione, mentre il vaccino anti-Covid è particolarmente indicato per gli over 60 e le persone con condizioni di fragilità.

Il governatore, annunciando la propria adesione alla campagna vaccinale, ha auspicato una risposta positiva da parte dei cittadini: “Ci auguriamo una massiccia adesione, dato il grande impegno che il sistema sanitario regionale sta facendo per garantire la massima copertura”.

Sfida contro l’esitazione vaccinale

L’assessore Riccardi ha riconosciuto che, dopo la pandemia, molti cittadini potrebbero essere restii a vaccinarsi. “Comprendiamo che ci sia una certa stanchezza, ma il nostro compito è promuovere con forza l’importanza della vaccinazione, specialmente per le categorie più vulnerabili,” ha affermato. Ha inoltre fatto un appello agli operatori sanitari, affinché diano l’esempio sottoponendosi alla vaccinazione.

Nel corso della campagna, saranno coinvolti i Dipartimenti di Prevenzione, le Direzioni mediche ospedaliere, i medici di Medicina generale, i pediatri e i farmacisti. Saranno inoltre attivati percorsi facilitati per la vaccinazione degli operatori sanitari, dei donatori di sangue e delle categorie a rischio.

Controindicazioni e precauzioni

Come per ogni trattamento medico, anche la vaccinazione contro influenza e Covid può presentare controindicazioni. Gli effetti collaterali più comuni includono dolore o gonfiore nel sito di iniezione, febbre lieve e stanchezza.

Tuttavia, per alcune persone con allergie gravi a componenti del vaccino o con determinate condizioni mediche preesistenti, potrebbe essere necessario consultare un medico prima di sottoporsi alla vaccinazione.

È importante che tutti, in particolare coloro con condizioni di salute complesse, si rivolgano a professionisti sanitari per valutare se il vaccino è adatto alle loro condizioni specifiche.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi