Terremoto in Slovenia: scossa di magnitudo 2.9 registrata a Grahovo ob Baci
Udine – Alle ore 18:19 di oggi, 13 ottobre 2024, una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 sulla scala Richter è stata registrata con epicentro a 4 km a nord-nordovest di Grahovo ob Baci, in Slovenia (Lat. 46.19 – Long. 13.86), 16 km a Est di Drenchia (Ud).
La profondità dell’epicentro, determinata dai tecnici dell’OGS-CRS per la Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia, è stata calcolata a 14.1 km.
Come previsto dal protocollo, il sistema di localizzazione automatica ha inviato, un minuto dopo l’evento, le notifiche via mail a tutti i soggetti del Sistema regionale integrato di Protezione Civile e agli organi di informazione per una rapida diffusione delle informazioni ai cittadini.
La Centrale Unica di Risposta NUE 112 e la Sala Operativa Regionale presso la Centrale della Protezione Civile di Palmanova non hanno ricevuto segnalazioni di danni a persone o cose. I volontari dei Gruppi Comunali di Protezione Civile, incaricati di compilare le schede di risentimento sismico, non hanno rilevato alcuna percezione del sisma.
Questa attività di monitoraggio permette alla Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia e all’OGS di comprendere meglio la risposta del territorio a eventi sismici, consentendo una maggiore preparazione in caso di futuri terremoti di maggiore intensità.
Anche i Comuni e i Comandi provinciali dei Vigili del Fuoco di Udine e Gorizia non hanno segnalato danni.