Barcolana 56: tutto pronto per la grande festa della vela nel Golfo di Trieste. 1757 barche al via

Trieste – Manca meno di un giorno alla Barcolana 56, la regata più partecipata del mondo, che partirà domani, 13 ottobre, alle 10:30 nelle acque del Golfo di Trieste.

Alle 19:00 di sabato 12 ottobre si sono chiuse le iscrizioni, che si erano aperte il 28 maggio scorso. Gli iscritti totali che domenica si schierano sulla linea di partenza della Coppa d’Autunno sono 1757. Il colpo di cannone è fissato alle 10.30.

L’evento di quest’anno promette di essere un’edizione spettacolare, arricchita dalla partecipazione di grandi nomi della vela internazionale come Giovanni Soldini, Ambrogio Beccaria, Alberto Riva e Alberto Bona.

“Siamo pronti per la grande festa – ha dichiarato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano Mitja Gialuz – dopo dieci giorni di eventi che hanno coinvolto migliaia di persone a terra e mare, Trieste sta accogliendo oggi gli equipaggi che hanno scelto di condividere le proprie energie positive, diventando parte di questo grande racconto condiviso che è la Barcolana”.

Meteo: vento leggero previsto per la gara

Le previsioni meteo indicano condizioni di vento leggero per la regata di domani, rendendo la sfida ancora più interessante e aperta a colpi di scena.

Grandi campioni sbarcano a Trieste

Venerdì sera Trieste ha accolto alcuni dei più celebri velisti italiani e stranieri. Un lungo elenco di sportivi, dagli Stati Uniti a Hong Kong: le medaglie olimpiche Caterina Banti, Ruggero Tita, Alessandra Sensini, grandi campioni come Chiara Benini Floriani, Flavia Tartaglini, Paolo Cian, Mauro Pelaschier, Tommaso Chieffi. E ancora, Wendy Schmidt – la prima donna vincitrice della Barcolana – i velisti oceanici italiani riuniti da Emergency – Giovanni Soldini, Alberto Riva, Ambrogio Beccaria e Alberto Bona – e i campioni di sci Elisabeth Goergl, Ivica Kostelic, Tina Maze e Kristian Ghedina: tutti in arrivo in Barcolana. Ruggero Tita sarà a bordo del Nice, l’imbarcazione della Guardia di Finanza, in onore dei 250 anni del Corpo.

Arca SGR deve difendere il titolo

Il team di Furio Benussi con Arca SGR si presenta al via con addosso l’onere e l’onore che spetta al ruolo di “defender” ossia di detentore del Trofeo conquistato dal Fast and Furio Sailing team nel 2023 e per la sesta volta nella sua lunga storia agonistica.

Arca SGR giunge a questo importante appuntamento quasi al termine della propria lunga stagione di regate e di vittorie (con le line honours alle Regate di Primavera a Portofino, alla Tre Golfi di Napoli, alla 151 Miglia Trofeo Cetilar, alla Viareggio – Bastia – Viareggio oltre ai recenti successi alla Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste ed al Trofeo Bernetti); risultati che hanno confermato Arca SGR come una delle barche in assoluto più vincenti e veloci del Mediterraneo.

Le regate della vigilia

Tra gli eventi pre-Barcolana, si è distinta la regata “Go to Barcolana da Ravenna”, vinta in tempo reale dal Mylius 50 MIL’ III con un nuovo record. In giornata, si sono svolte anche la Barcolana Classic – Trofeo SIAD, con 104 imbarcazioni storiche, e la Barcolana By Night Snam Cup, evento notturno che aggiunge fascino alla vigilia della grande regata.

Eventi a terra: una celebrazione tra sport e cultura

La Barcolana non si limita al mare. A terra, oggi si è svolta la presentazione dell’edizione 2025 della Settimana Velica Internazionale, organizzata dalla Marina Militare e dall’Accademia Navale, che si terrà a Livorno. Inoltre, è stato svelato il Calendario 2025 della Marina Militare, con fotografie di Massimo Sestini che raccontano l’impegno e la passione del personale militare.

Tra le novità di questa edizione, la Barcolana SKI ha portato il fascino dello sci alpino sul mare, grazie a una collaborazione con Promoturismo FVG. Ex campioni come Tina Maze e Kristian Ghedina hanno partecipato a una gara di sci sulla pista artificiale di Aurisina, offrendo un’esperienza unica ai giovani atleti regionali.

(Photo credits: Borlenghi)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi