Uno sguardo sull’Iran di oggi: i registi iraniani Mehrdad Hassani e Khashayar Pirelmi con i loro cortometraggi al circolo cinematografico Charlie Chaplin a Trieste

Trieste – Martedì 15 e mercoledì 16 ottobre saranno presenti a Trieste i registi iraniani Mehrdad Hassani e Khashayar Pirelmi, che presenteranno i loro cortometraggi “Adjustment” e “Freedom Morning”: sarà un’occasione particolare di conoscenza e dibattito sugli aspetti politici, culturali e sociali dell’Iran, attraverso lo sguardo di due artisti che si sono molto esposti alla repressione morale e religiosa per difendere le loro idee e il loro modo di fare cinema e teatro.

Gli incontri si terranno rispettivamente martedì 15 alle ore 20:30 al circolo cinematografico Charlie Chaplin, presso la Casa del Popolo “G. Canciani” in via Masaccio 24, e mercoledì 16 alle 18:30 nella sede del Gruppo Anarchico Germinal, in via del Bosco 52A.

La presenza dei registi a Trieste è resa possibile grazie allo sforzo della Rete del Caffè Sospeso, che dal 2010 promuove la solidarietà internazionale e dal 2021 si occupa di difendere gli intellettuali dissidenti o perseguitati in tutto il mondo, provvedendo loro i visti e organizzando incontri in tutta la penisola per assicurare tutela a distanza attraverso una “scorta mediatica”.

A Trieste l’associazione che si è occupata di ospitare e promuovere la presenza dei registi è Linea d’Ombra, normalmente impegnata nella solidarietà con le persone migranti in Piazza Libertà, in collaborazione con ICS, Articolo 21 FVG, Germinal e Charlie Chaplin.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi