Al via a Trieste la settimana della Barcolana. La storica regata è alla 56ª edizione
Trieste – Al via a Trieste la settimana della Barcolana, la regata velica più partecipata del mondo. Il Villaggio è stato inaugurato sabato 5 ottobre ma nei giorni scorsi già si sono svolte alcune manifestazioni collaterali.
Per tutti gli appassionati di mare e di vela, per chi non vuol perdersi uno spettacolo unico al mondo, l’appuntamento si svolge a Trieste, ogni anno, la seconda domenica di ottobre.
La competizione velica internazionale, giunta quest’anno alla 56a edizione e in programma domenica 13 ottobre 2024, è un magico mix di competizione agonistica e festa “pop” della vela che trasforma Trieste nella capitale europea della vela.
La Barcolana infatti non è solo una competizione ma una vera e propria festa del mare che attira visitatori da ogni parte d’Europa ed oltre. Con eventi che abbracciano sport, cultura e convivialità, Trieste si prepara a vivere un’altra indimenticabile edizione della sua storica regata.
La partenza della regata avverrà alle 10:30 di domenica 13 ottobre. Il percorso si snoderà tra Barcola e Miramare, coprendo circa 4,3 miglia nautiche.
L’alzabandiera a Barcola
Il tradizionale alzabandiera si è svolto venerdì 4 ottobre nella sede della Società Velica di Barcola e Grignano, già vestita a festa per l’occasione. Puntuale all’avvio, come un ospite impaziente, la Bora, che ha soffiato con forti raffiche sul Golfo per la gioia dei partecipanti a Barcolana FUN, l’evento dedicato alla vela energy (kitesurf, wing e windsurf) impegnati già dallo scorso 21 settembre tra Salvore e Lignano per trovare la miglior performance di velocità, salto e distanza percorsa.
Subito dopo l’alzabandiera, sono stati i primi a scendere in acqua inaugurando l’evento e sfrecciando di fronte al terrapieno di Barcolana alla ricerca di massima velocità, massima distanza sulle due ore e salto più alto, a seconda delle diverse specialità, creando grande spettacolo per quanti hanno assistito all’alzabandiera.
“Ci siamo – ha dichiarato Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, alla sua undicesima edizione da presidente della SVBG – l’alzabandiera è uno dei momenti più belli e intimi dell’evento, dedicato ai soci che vivono la regata da volontari e sono i primi protagonisti di questo meraviglioso evento. A loro va il mio ringraziamento per il lavoro svolto, e per le tante sfide che affronteremo insieme in questi giorni”.
Trieste in festa
Durante i giorni precedenti alla regata, Trieste si trasforma in un grande palcoscenico. Sarà attivo per tutta la settimana il Villaggio Barcolana, con stand gastronomici, eventi musicali e intrattenimento per tutte le età. Nell’ambito della Barcolana Young ci saranno attività dedicate ai giovani per avvicinarli al mondo della vela. Imperdibile la Barcolana by Night, con eventi serali tra cui la regata notturna, concerti e spettacoli.
Programma completo degli eventi e news sul sito ufficiale della manifestazione:
Partecipazione
La Barcolana accoglie equipaggi da tutto il mondo, rendendo l’evento un’importante celebrazione della cultura velica internazionale. Sono già 1340 gli iscritti alla regata. Le iscrizioni sono ancora aperte.