Oltre sessanta gli appuntamenti proposti nell’ambito del Teatro dell’Infanzia e della Gioventù del Teatro La Contrada
Trieste – Presentata presso la scuola Umberto Gaspardis di Trieste tutte le rassegne dedicate agli spettatori più giovani e alle scuole, ad illustrare il ricco programma Livia Amabilino, presidente dello Stabile di Trieste La Contrada e Enza De Rose, responsabile del settore per ragazzi. Ci saranno anche quest’anno i corsi di teatro per bambini, ragazzi e adulti dedicato alle professioni del settore teatro: Contrada Labs.
«La Contrada – ha dichiarato Livia Amabilino – è uno dei pochi Centri di produzione che da quasi cinquant’anni porta avanti con convinzione un Settore dedicato al Teatro ragazzi. Generazioni di piccoli spettatori si sono succedute sulle poltrone del Teatro Bobbio o hanno assistito ai nostri spettacoli a Scuola o in altri luoghi. Quest’anno abbiamo scelto di presentare la Stagione presso una Scuola primaria, a conferma del legame profondo che esiste con gli insegnanti, i bambini e i genitori allo scopo comune di crescere nuove generazioni avvezze al pensiero, alla bellezza e ai sentimenti.»
Accanto alla 43.ma stagione di A Teatro in Compagnia, la rassegna dedicata alle scuole, riparte anche la 34.ma edizione di Ti Racconto una Fiaba con gli appuntamenti teatrali per le famiglie e i più piccoli (sempre la domenica o i festivi, alle ore 11): entrambe le rassegne si svolgeranno sia al Teatro dei Fabbri che al Teatro Bobbio.
Si terranno invece tutte al Teatro dei Fabbri le Fiabe allo Zucchero Filato curate da Daniela Gattorno: quattro appuntamenti pomeridiani, alle 16.30, il 2, 16 e 23 novembre e il 7 dicembre (e lo zucchero filato per i piccoli spettatori) in cui si potranno ascoltare storie curiose sull’autunno e animali in letargo, ma anche sirenette, frittelle e tarantelle, principesse e cavalieri.
Sempre ai Fabbri, il 31 ottobre, alle 17.30, sarà riproposta la tradizionale Festa di Halloween Dolcetto o scherzetto?, un momento di festa per stare insieme in maschera, vestiti a tema, con tante storie raccontate sul palco dove protagoniste saranno le zucche, i fantasmi, le streghette e creature misteriose.
Numerose le tematiche affrontate nelle rassegne quest’anno: come sempre non mancheranno tra i titoli quelli con una particolare attenzione per il rispetto della natura, in tutte le sue forme, dal mare alla foresta, e nei confronti degli animali. Non mancano poi le favole della tradizione, spesso rivisitate con ironia e con agganci alla vita di tutti i giorni. E, tra le rappresentazioni sensoriali (persino con il profumo del pane), non può mancare, la musica!
Gli appuntamenti avranno un biglietto unico di 5€ a bambino (gratuito per gli insegnanti e gli operatori che accompagnano i ragazzi). 3 euro se si prenotano almeno 3 spettacoli.
Informazioni: 040.948471; teatroragazzi@contrada.it; biglietteria@contrada.it www.contrada.it.
Ritornano anche quest’anno i corsi incentrati sul teatro organizzati da La Contrada e rivolti ai bambini e agli adulti. Le lezioni sono divise per fasce d’età: dai 6 ai 10 anni, dagli 11 ai 13 anni e dai 14 ai 18 anni. Recitazione, tecniche teatrali ma anche laboratori sul mondo della Commedia dell’Arte e tecniche cinematografiche.
I corsi, organizzati da Gli Amici della Contrada, sono proposti in due moduli da dieci lezioni ciascuna, da ottobre a dicembre e da gennaio a marzo. Ogni corso prevede una quota associativa di 15 euro e un costo per ogni modulo di 275 euro. La prima lezione è gratuita. Chi si iscrive a più di un corso ha il 20% di sconto
Informazioni e iscrizioni al numero 340.7775747; teatroragazzi@contrada.it, www.contrada.it
Ogni rassegna è composta da spettacoli in ospitalità e produzioni della Contrada. Tutte le iniziative del Teatro per l’Infanzia e la Gioventù della Contrada godono del sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Friuli Venezia Giulia e del patrocinio del Comune di Trieste.