Muore dopo un malore al termine di Pordenonelegge Paola Tantulli, letterata e figura di spicco dell’editoria regionale

Pordenone – Paola Tantulli, figura di spicco nel mondo dell’editoria del Friuli Venezia Giulia, è morta a causa di un malore improvviso avvenuto nella serata di domenica 22 settembre, mentre si concludeva il festival letterario Pordenonelegge, al quale aveva attivamente partecipato.

La signora Tantulli era stata immediatamente soccorsa e trasferita nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Pordenone, dove però è spirata nelle prime ore di lunedì 23 settembre.

Nata nel 1966, laureata in lettere all’Università di Udine, Paola Tantulli era particolarmente apprezzata per il suo ruolo di direttrice editoriale presso la casa editrice “Biblioteca dell’Immagine” e per la sua instancabile promozione della cultura locale, in particolare attraverso eventi come Pordenonelegge, dove ha collaborato con autori di rilievo.

Espressioni di cordoglio

Fondazione Pordenonelegge: “Appassionata, intelligente, sensibile e spiritosa, Paola era una donna che amava i libri, una donna che viveva di libri. In questi anni è stata vicina a pordenonelegge sempre, e ha reso il nostro amore per i libri più ricco e profondo. Ci manca e ci mancherà ancora di più quando realizzeremo del tutto quello che è successo. Intanto vogliamo ricordarla con tanto affetto, come era durante quest’ultima edizione di pordenonelegge, mentre presentava un incontro o sfogliava un romanzo o ci sorrideva in quel suo modo elegante e sincero”.

Il presidente di Pordenonelegge Michelangelo Agrusti: “A nome di Fondazione Pordenonelegge, il presidente Michelangelo Agrusti, insieme alla direttrice Michela Zin e al direttore artistico di pordenonelegge Gian Mario Villalta, esprime profondo cordoglio per la scomparsa improvvisa di Paola Tantulli, ricordandone la sensibilità, la competenza, l’appassionata dedizione nel ruolo di direttrice editoriale delle Edizioni Biblioteca dell’Immagine e le collaborazioni feconde intrecciate in tante stagioni per l’organizzazione di incontri e progetti comuni. Una conoscenza che, nel tempo, ha permesso di apprezzare la professionalità, la cura e insieme l’entusiasmo profuso da Paola Tantulli in ogni iniziativa legata al mondo dei libri, agli autori e autrici di Biblioteca dell’Immagine che in lei hanno trovato un riferimento importante per il proprio lavoro”.

“Esprimo cordoglio e profondo dolore – scrive il giornalista e scrittore Lorenzo Cardin – per la scomparsa improvvisa di Paola Tantulli. È stata un punto di riferimento e una voce professionale che mi ha accompagnato negli elaborati e nella conoscenza al pubblico dei miei cinque libri, pubblicati dalla casa editrice Biblioteca dell’Immagine”.

“Apprendiamo con sgomento e profondo dolore la improvvisa scomparsa di Paola Tantulli, anima inesauribile di profondo amore e conoscenza del mondo culturale della Casa Editrice che ha sempre seguito con passione e professionalità. Ci stringiamo alla sua Famiglia, a Massimiliano Santarossa e tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerla”. È quanto scrive Mauro Capozzella (M5S Pordenone).

Per il segretario del Pd provinciale di Pordenone Fausto Tomasello “se n’è andata una parte viva e vitalizzante della cultura pordenonese, capace di raggiungere un pubblico ben più vasto del nostro territorio”. “È una perdita grave per la cultura di Pordenone, per la casa editrice, per i suoi collaboratori, per tanti suoi amici e per tutti coloro che apprezzavano la sua opera e il suo stile”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi