Rientrata l’allerta meteo gialla. Cumulati di pioggia fino a 88 mm in 12 ore, pochi danni

FVG – È in rientro l’allerta meteo gialla emessa ieri dalla Protezione Civile del FVG a causa dell’arrivo di una depressione atlantica. L’allerta è ancora valida fino alle ore 12:00 di martedì 24 settembre ma il maltempo è in attenuazione.

La fase di criticità idrogeologica ha interessato in particolare la fascia prealpina e la Carnia, con piogge e temporali localmente molto intensi. In alcune località i cumulati di pioggia in 12 ore hanno raggiunto oltre 80 mm.

Situazione

A partire dalle 22 di lunedì 23 settembre, alcune piogge sparse hanno iniziato a interessare la regione. Dalle 23:30, l’intensità delle piogge è aumentata con l’ingresso del fronte atmosferico da ovest. La convergenza tra venti di Scirocco, in arrivo dall’Adriatico, e venti da Libeccio o da nord post-frontali, ha determinato la formazione di una linea temporalesca.

I temporali sono risultati particolarmente attivi sulla pianura pordenonese al confine con il Veneto e sulla laguna, producendo numerose fulminazioni.

In seguito, il fronte ha continuato a muoversi verso est, interessando tutte le zone della regione, ma perdendo poi di intensità sulla pianura udinese. Alle 5:30, il fronte ha abbandonato la regione, spostandosi in Slovenia e determinando solo la presenza di qualche residua pioggia locale sul territorio

Evoluzione

Durante la giornata di martedì 24 settembre saranno ancora possibili rovesci o temporali sparsi che interesseranno in particolare la fascia orientale della regione. Sono attesi quindi cumulati di pioggia che durante tutto il corso della giornata dovrebbero risultare in genere abbondanti, moderati verso la costa, intensi sulle Prealpi Giulie.

Effetti al suolo

Nessuna segnalazione al numero verde della Sala Operativa Regionale. Nella nottata sono pervenute al Numero Unico di Emergenza due segnalazioni per allagamenti di abitazioni e per un crollo di un albero. Le segnalazioni sono pervenute da Trieste.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi