Depressione atlantica in arrivo: allerta meteo gialla per piogge e temporali intensi

FVG – La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha emesso un’allerta meteo gialla a causa dell’arrivo di una depressione atlantica che porterà condizioni meteorologiche avverse a partire dalla serata del 23 settembre. L’allerta è valida dalle ore 18:00 di lunedì 23 settembre fino alle ore 12:00 di martedì 24 settembre.

La fase di criticità idrogeologica interesserà in particolare l’alta pianura, la fascia prealpina e la Carnia, con piogge e temporali localmente molto intensi.

Previsioni dettagliate

Nella notte tra lunedì 23 e martedì 24 settembre, sono attese piogge temporalesche di forte intensità, accompagnate da venti sostenuti da sud, che ruoteranno successivamente a Libeccio sulla costa. Il fronte principale, atteso dopo la mezzanotte, potrebbe causare accumuli significativi di pioggia, aumentando il rischio di allagamenti e smottamenti locali.

Durante la mattinata di martedì, ci sarà una temporanea attenuazione delle precipitazioni, ma il maltempo tornerà nel pomeriggio con rovesci e temporali sparsi, soprattutto nelle aree orientali della regione.

Zone a rischio

L’allerta riguarda principalmente le seguenti aree:

  • FVG-A (Alta pianura e Prealpi)
  • FVG-B (Carnia)
  • FVG-C (Bassa pianura e costa)

Nelle zone segnalate, si prevedono criticità ordinarie dovute alle piogge intense e temporali, che potrebbero causare problemi nella rete idrografica minore e nei sistemi di drenaggio urbano, oltre a fenomeni di instabilità dei pendii e possibili interruzioni della viabilità.

Raccomandazioni

La Protezione Civile raccomanda alla popolazione di prestare attenzione agli aggiornamenti e seguire le indicazioni delle autorità locali.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi