Conclusa allerta meteo arancione per temporali e piogge intense. Allagamenti e cadute di alberi
Palmanova – L’allerta meteo arancione si è conclusa alle 12:00 di lunedì 9 settembre 2024. Da inizio evento sono pervenute alla Sala Operativa Regionale e al Numero Unico di Emergenza 112 segnalazioni per i seguenti effetti al suolo:
- Allagamenti nei comuni di: Ruda (scuola materna), Porcia (sottopasso), Lignano Sabbiadoro
(negozio), Monfalcone, Staranzano; - alberi abbattuti nei Comuni di: Travesio, Attimis, Vivaro;
- smottamenti: San Pietro al Natisone (masso su strada fraz. Cocevaro), Polcenigo, Aviano,
Savogna; - crollo della copertura di un edificio fatiscente in Comune di Bicinicco
Situazione
Il fronte mediterraneo con l’afflusso di correnti molto umide meridionali ha appena lasciato la regione e nelle ultime ore ha provocato piogge intense su tutte le zone, ma con ridotta attività temporalesca, limitata quasi esclusivamente alle zone orientali, alla bassa pianura e alla costa. Complessivamente, nell’episodio sono stati misurati valori tra 60 e 100 mm su tutta la regione, con un massimo di 147 mm a Fossalon di Grado e sul Canin. In alcune località, sulla fascia prealpina, pedemontana e sul Carso, sono stati registrati fino a 60-70 mm in tre ore. Le raffiche di vento hanno toccato gli 80 km/h in quota, con direzione prevalente da sud-est, mentre sulla costa si sono registrate raffiche fino a quasi 90 km/h da nord al passaggio del fronte in mattinata.
Evoluzione
Dopo il passaggio del fronte è atteso un graduale miglioramento, anche se nel pomeriggio l’arrivo di aria fredda in quota potrà favorire la formazione di rovesci o temporali sparsi. Sulla costa e sulla fascia orientale soffierà Bora moderata.
Scenari di criticità
L’allerta ha riguardato tutte le zone del Friuli Venezia Giulia:
- Zone FVG-A, B, C e D: piogge intense e temporali localmente molto forti, con rischio di vento forte nelle zone montane e costiere. La fase acuta tra le ore 21:00 di domenica e le 6:00 di lunedì.
Queste condizioni hanno portato a qualche criticità idrogeologica come l’innalzamento dei corsi d’acqua, fenomeni di instabilità dei pendii, difficoltà nella rete di drenaggio urbano e interruzioni della viabilità.