Allerta meteo gialla per temporali e piogge forti: non si sono verificati eventi dannosi

Palmanova – Si è conclusa senza particolari criticità l’allerta meteo per temporali intensi, che era valida a partire dalle ore 12:00 di giovedì 5 settembre 2024 fino alle ore 6:00 di venerdì 6 settembre 2024.

L’allerta, classificata di livello giallo, ha riguardato diverse zone della regione, incluse la pianura e la costa.

Situazione

Nella serata di giovedì 5 settembre il fronte è giunto in regione con rovesci e temporali che hanno portato piogge in genere moderate o solo localmente abbondanti. Nel corso della notte il fronte ha cessato i suoi effetti, ma sulle Prealpi Carniche sono proseguite residue deboli piogge fino all’alba di oggi. L’evento complessivamente ha portato piogge disomogenee, in genere abbondanti o intense, con il valore massimo di 42 mm registrato a Torreano. Le raffiche di vento più rilevanti sono state registrate in serata sulla costa con 21 m/s da sud-ovest.

Evoluzione

Nella giornata di venerdì 6 settembre permarrà una moderata instabilità dovuta alla blanda depressione con aria fredda in quota presente ancora sul Triveneto, che nel corso della giornata si colmerà lentamente spostandosi verso est. Potranno verificarsi locali rovesci o temporali, più probabili in montagna e nel pomeriggio, ma qualche debole pioggia sparsa potrà interessare anche le altre zone. Domani tempo stabile.

Effetti al suolo

Al momento non sono pervenute alla Sala Operativa Regionale di Palmanova segnalazioni di criticità conseguenti all’evento.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi